Poche precipitazioni, l'acqua inizia a scarseggiare

Ascoli Piceno - E’ il monito lanciato dalla Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata

 ASCOLI Già dai mesi scorsi gli agricoltori del territorio hanno segnalato la necessità di approvvigionamenti d’acqua per poter irrigare. A segnalarlo è la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata che sottolinea «le temperature di questi giorni e il perdurare del lungo periodo di assenza di precipitazioni rischiano di compromettere l'attività agricola e zootecnica».

«Segnalazioni degli agricoltori che necessitano di acqua per irrigare - afferma Giannino Nazzari della Cia Agricoltori provinciale - sono iniziate ad arrivare a fine gennaio, l’anno precedente a fine febbraio. Il Consorzio di bonifica delle Marche di solito ridava l'acqua i primi di aprile anche perché gli impianti necessitano di manutenzione. Per fortuna quest'anno gli operai sotto la direzione dell'ingegnere Apolloni Alessandro avevamo anticipato la manutenzione quindi siamo riusciti a ridare l'acqua in alcuni casi da metà febbraio, al momento tutti gli impianti sono in funzione».

Il problema della mancanza di acqua in agricoltura sarà più importante se nelle prossime settimane continuerà a non piovere. «Il livello dell'acqua - prosegue Nazzari - nei cinque bacini del Consorzio è più o meno è la stessa di anno scorso, il problema è che non essendoci la neve nelle montagne non c'è possibilità che si riempiono una volta usata l'acqua.Quindi se non piove c'è il rischio che fra qualche mese l'acqua inizia a scarseggiare».

di Luigina Pezzoli

23/03/2020

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android