Agricoltura sostenibile al centro di un convegno

- Incontro organizzato dalla Confederazione agricoltori provinciale di Ascoli per far conoscere il nuovo modello Pac

 ASCOLI PICENO – “Il futuro della Pac” sarà il tema al centro del convegno che si svolgerà lunedì 15 gennaio a partire dalle 10 presso l'agriturismo Il Gigante in Contrada Valle Orta ad Appignano del Tronto. Un'inziativa fortemente voluta dalla Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo aperta a tutti gli interessati verso quello che è il tema di un'agricoltura sostenibile, e si inserisce nell'ambito delle assemblee congressuali elettive della Cia. Il nuovo modello di Pac, che punta sempre di più alla salvaguardia dell'ambiente, del clima e dell'energia, promuoverà tutte quelle iniziative ecostostenibili portate avanti dagli agricoltori.

La Pac, infatti, mira anche alla crescita di posti di lavoro nelle zone rurali, coordinandosi con le altre politiche dell'Unione Europea, e in particolare ad una politica di coesione. L'energia rinnovabile, la bioeconomia emergente, l'economia circolare e l'ecoturismo rappresentano sicuramente un ottimo potenziale in termini di crescita e dunque di posti di lavoro nelle zone rurali.

Alla tavola rotonda, moderata da Benito Vagnoni tecnico della Cia provinciale, interverranno: l'agronomo Valeria Giobbi che farà una sintesi del documento della Commissione Europea “Il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura”; il perito agrario Federico Buffone illustrerà il documento“Il futuro della Pac”; Massimo Sandroni direttore della Cia provinciale parlerà delle “Pratiche commerciali sleali”. Le conclusioni saranno a cura di Ugo Marcelli presidente della Cia Ascoli e Fermo.

Seguirà nel pomeriggio una sessione riservata agli iscritti con la valutazione del documento congressuale della VII Assemblea elettiva della Cia e l'elezione dei delegati all'assemblea provinciale.

di Luigina Pezzoli

12/01/2018

Ossigeno

Campobasso - Campobasso-Sambenedettese 1-1: la rete di Marranzino nel primo minuto di recupero frena la crisi di risultati.

Leggi l'articolo »

Convegno finale del progetto INKAS: ricerca e agricoltori uniti per salvare i castagneti marchigiani

Ascoli Piceno - Ad Ascoli Piceno l’incontro conclusivo del progetto PSR dedicato alla lotta contro il mal dell’inchiostro.

Leggi l'articolo »

Officina dei Sensi, “Giornate di Ortopedia, Riabilitazione, Gioco e Interazione”

Ascoli Piceno - Visite gratuite, laboratori e momenti di condivisione per bambini e ragazzi con disabilità senso-motorie.

Leggi l'articolo »

Vela d’altura – Domenica al CNS la seconda tappa

San Benedetto Del Tronto - Nuovo appuntamento con il Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android