I prodotti del territorio in vetrina a Fico

- La Cia – Confederazione agricoltori tra i partner della Fabbrica italiana contadina

 ASCOLI – Un pezzo del nostro territorio, con le sue peculiarità enogastronomiche è presente a Fico Eataly World. La Cia – Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo, infatti, è tra i partner della Fabbrica italiana contadina che ha inaugurato qualche giorno fa a Bologna e racchiude le meraviglie della biodiversità del territorio nazionale.

“Un’iniziativa che è sicuramente una grande vetrina per fa conoscere i prodotti del nostro territorio a tutti coloro che visiteranno gli stand presenti all’interno di questa Fabbrica – affermano dalla Cia provinciale -. Dove si potrà assaporare e degustare gran parte della produzione enogastronomica locale. Dal vino all’olio, dai cereali alle leguminose bio e tanto altro ancora”.

A ingresso gratuito, la struttura comprende 10 ettari, di cui 2 di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar e 8 coperti, dove è possibile visitare 40 fabbriche contadine per assistere alla produzione di carni, formaggi, pasta, olio, birra e altro ancora. Fico ospita anche oltre 40 luoghi di ristoro in cui si possono assaporare le principali ricette della cucina italiana con ingredienti freschi e genuini. Non mancano botteghe, aree dedicate allo sport, ai bambini, alla lettura, ai servizi, aule didattiche e “giostre” educative. Al mercato è poi possibile acquistare le eccellenze del Made in Italy, suddivise per aree tematiche e filiera.

Fico nasce da un’idea di Andrea Segrè, presidente del Caab – Centro Agro Alimentare Bologna, e Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio l’agricoltura e l’allevamento italiani.

di Luigina Pezzoli

24/11/2017

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android