È in libreria Startup digitali & PMI Innovative.

Ascoli Piceno - Il nuovo libro di Luca Scali, CEO di Hub21 e Silvia Vianello.

In Italia ogni giorno nascono in media circa sei nuove startup con una probabilità di sopravvivenza oltre i cinque anni minore del 20%: in altri termini, esiste l'80% di rischio di fallire.
Questi numeri, forniti dalla ricerca dell’Osservatorio “Ecosistema 2015” del Polo Scientifico, Tecnologico e Culturale Hub21 di Ascoli Piceno, spiegano molto bene perché ci sia bisogno di una guida pratica per le start up che vogliano avere successo.

È in libreria, Startup digitali & PMI Innovative (Hoepli) il nuovo libro di Luca Scali e Silvia Vianello: sette capitoli da leggere ed usare come guida pratica per coniugare creatività e saper fare, grazie ad esempi, statistiche, buone pratiche e consigli utili per evitare errori comuni e ingenuità.

In Italia – ha dichiarato il CEO di Hub21 e co-autore del libro, Luca Scali – il problema non è legato alla creatività o allo spirito imprenditoriale, non lo è mai stato nella storia del nostro Paese: il problema è essere capaci di evitare i principali errori sulla definizione del mercato, del team, delle stime finanziarie che portano al fallimento. Un esempio? In fase di seed degli investimenti, le startup italiane vengono valutate in maniera eccessiva già dopo pochi mesi dalla cosiddetta “messa live”, a volte si tratta di iniziative con un team alla prima esperienza imprenditoriale e con brevi esperienze lavorative.

Non hanno commesso errori di questo tipo molte delle startup “incubate” presso Hub21 come minijob.it, Piattaforma Social gratuita per l’offerta di piccoli lavori, vivereinforma.it, Piattaforma online di telemedicina per la consulenza ed il monitoraggio dei regimi alimentari e di personal training, neoscan.it, Piattaforma online di telemedicina per l’identificazione di nevi sospetti ed alterazioni cutanee ed eppoi.eu , Piattaforma di viaggi esperienziali e geolocalizzazione.

Che cosa rende una startup e una PMI innovativa vincente?
Otto imprenditori su dieci che iniziano un business falliscono entro i primi 18 mesi – conferma Silvia Vianello co-autrice del libro - ovvero l’80% di crash. Ma che cosa fa fallire un business? Abbiamo scritto questo libro per aiutare manager ed imprenditori a vincere. Un libro che raccoglie tecniche, strategie, casi di coloro che hanno fatto la differenza e siano passati da startup ad azienda milionaria".

Un libro, questo, che si può leggere tutto d'un fiato, ma anche utilizzare e riutilizzare andando ogni giorno a riscoprire tecniche nuove o utilizzando in modo diverso i vari strumenti in esso descritti. Una sorta di Bibbia per le StartUp: per aiutarle a vincere.
 

di Roberto Valeri

20/11/2016

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android