Mistrà e Anisetta protagonisti dei dolci di Carnevale del territorio

- Tra i dolci tipici della tradizione: Sfrappe, Castagnole, Cicerchiata e Scroccafusi

ASCOLI – Con il Carnevale alle porte sono tante le mamme e le nonne che in questi giorni si dilettano, magari in compagnia dei più piccoli, a realizzare dolci tipici della tradizione, tra i quali Sfrappe, Castagnole, Cicerchiata, Scroccafusi e tanti altri dolci rigorosamente fritti e tutti preparati con l'ingrediente segreto che dà sapore e croccantezza: ovvero un goccino di Mistrà o di Anisetta. Quest'ultimi liquori, tipici del territorio, insieme agli altri ingredienti a chilometro zero delle nostre campagne (come farina, uova, olio, ecc.), rendono davvero appetitose e genuine le prelibatezze culinarie fatte per festeggiare il Martedì e il Giovedì Grasso.

Tante dunque le famiglie del territorio, segnala la Cia-Confederazione italiana agricoltori di Ascoli e Fermo, che prepareranno prodotti fatti in casa, sia per piacere che soprattutto per far fronte alla crisi. La frittella “bella tonda”, così è denominato da Benedetta Rossi, del blog “Fatto in casa da Benedetta” e associata Cia, un altro dolce tipico del Carnevale, realizzato con 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di Mistrà, 5 cucchiai di olio di semi, 350g di farina, 1 bustina di lievito vanigliato. Alchermes e zucchero a velo per guarnire.

di Luigina Pezzoli

28/01/2016

Prima fumata nera

Roma - Tre ore dopo l'extra omnes: ipotesi di uno scrutinio di "passaggio".

Leggi l'articolo »

Tuttofood - “Pastiche Rossiniano” a Milano

Milano - L’evento, organizzato da Linfa Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, si è tenuto al Palazzo Visconti 

Leggi l'articolo »

Poule Scudetto, esordio della Samb in casa del Forlì

San Benedetto Del Tronto - Appuntamento l'11 maggio,

Leggi l'articolo »

"Contribuiamo fattivamente all'attuazione dei principi dell'Economia Civile"

Montefiore Dell'aso - Il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia, partecipa alla Lectio Magistralis del professor Zamagni.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno - Convegno “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca organizza un evento aperto al pubblico sulla sostenibilità
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android