Conferenza di chiusura Progetto Expo GAC Marche

San Benedetto Del Tronto - Finanziato dal GAC Marche Sud affinché i tre enti camerali (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata) svolgessero azioni di promozione e informazione sul cosiddetto “pesce massivo”.

Si è conclusa, con una conferenza stampa di presentazione dei risultati complessivamente raggiunti dalle Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il progetto “Expo’ GAC Marche Sud” che il GAC Marche Sud ha finanziato affinché i tre enti camerali svolgessero azioni di promozione e informazione sul cosiddetto “pesce massivo”.

Alla presenza di Settimio Capriotti, presidente del GAC Marche Sud, dei presidenti delle Camere di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini e di Fermo, Graziano Di Battista, del rappresentante della Camera di Commercio di Macerata , Claudio Pini e della responsabile dell’area promozione della Camera di Commercio di Macerata, Lorenza Natali, si sono tirate le somme di un’iniziativa che ha alternato momenti di contatto con le scuole a visite con buyer stranieri, nell’ottica sempre di una presa di coscienza del pescato quale comparto importante per tutta la zona sud delle Marche.

Il successo del progetto è stato evidente – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini – e le tre camere di commercio hanno lavorato in sinergia. La Camera di Commercio di Ascoli Piceno era capofila del GAC per quel che concerne la promozione del cosiddetto “pesce povero” che va sostenuto per le sue eccezionali proprietà nutrizionali. Abbiamo coinvolto positivamente pescatori, cooperative ed abbiamo fatto informazione nelle scuole, anche facendo giocare i nostri piccoli ragazzi, e portato buyers stranieri a vedere le capacità di lavorazione delle nostre aziende.

Nello specifico, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ha realizzato cinque progetti: a Giugno, una ricerca scientifica sui benefici del pesce nell’alimentazione, in occasione della Festa della Madonna della Marina a luglio è stata organizzata una degustazione di “pesce povero” con stand gastronomici, materiale promozionale e spettacoli, tra Luglio e Settembre al Presidio Expo’ del Centro Agroalimentare di San Benedetto si sono svolte ripetutamente degustazioni del prodotto ittico locale, azioni promozionali, incontro con i bambini delle scuole del territorio e cooking show a scopo informativo. Ad Ottobre, infine, sono arrivati in Riviera buyers danesi, svedesi e russi ed ancora si è tornati a sensibilizzare sul tema le scuole del territorio.

30/10/2015

Seconda vittoria per il Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour 2025

Cagliari - La coppia Palmieri-Sabbatini trionfa a Cagliari.

Leggi l'articolo »

“Reve de Vie”, vittoria al Campionato di Vela d’Altura

San Benedetto Del Tronto - L’imbarcazione di Ermanno e Angelo Galeati “bissa” il successo di Brindisi dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Giorgio Mataloni è il nuovo Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - “Il nostro club ha una storia speciale – ha detto Mataloni nel suo discorso di insediamento - sarà lo spirito sambenedettese, ma qui si è sempre riusciti a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Leggi l'articolo »

Adrenalina vola nella Brindisi–Corfù: secondo posto di categoria e quarto assoluto per il CNS

San Benedetto Del Tronto - Straordinaria performance dell’equipaggio guidato da Bruno Bucciarelli nella storica regata internazionale tra Puglia e Grecia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android