Made in Italy, eccellenze in digitale.

Ascoli Piceno - Piceno Digital Day, il 20 marzo al Centro Congressi della CCIAAP la giornata dedicata al digitale Evento conclusivo del Progetto promosso da Google e Unioncamere.

Il 20 marzo 2015, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola d’Amatrice 23, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google e Unioncamere, attivo da settembre 2014 per la digitalizzazione delle imprese Picene.

L’evento, intitolato “Piceno Digital Day”,  realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli, sarà rivolto agli imprenditori, alla stampa, alle scuole, agli studenti universitari e alla cittadinanza intera; oltre a ribadire le potenzialità che il web offre per le produzioni del Made in Italy e per la vita di tutti giorni, avrà  l’obiettivo  di  infondere nuove riflessioni sul web guardato da più punti di vista.

E’ prevista una serie di seminari e laboratori nelle diverse sale del Centro Congressi e verrà inoltre dedicato uno spazio espositivo alle imprese attivamente coinvolte nel progetto.

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, le digitalizzatrici Sara Almonti e Chiara Poli presenteranno i risultati del   progetto “Eccellenze in digitale”. Si terranno, a seguire, una serie di seminari sull’ Innovazione Tecnologica e  Internet delle cose.
Interverrano: Emanuele Frontoni, Docente dell’Università Politecnica delle Marche con “La Domotica e l’innovazione nella vita di tutti i giorni”; Achille Buonfigli,  Presidente del Consorzio Universitario Piceno e Giuseppe Losco, Direttore SAD UNICAM con “I sadlab UNICAM per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno”; l’ITIS “E.Fermi” di Ascoli Piceno che presenterà dei Progetti di Domotica; Giovanni Re, Digital Champion, che racconterà la sua esperienza sull’artigianato digitale.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata ai Social network e alla promozione del territorio e dei prodotti. Interverranno: Sandro Giorgetti, Social media strategist  di #destinazionemarche, il blog della Regione Marche; Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, registi e videomaker e Andrea Pietrella, videomaker,  autore del video #marcheglass. Sono previste inoltre alcune testimonianze di app per il territorio  e per il turismo nel Piceno; in proposito interverrà Marco Scoccia, dell’Associazione culturale Piceno Planners. Per concludere,  Ilaria Barbotti, Founder President Igersitalia, racconterà  come comunicare il prodotto su  Instagram.

Nella parte dedicata ai laboratori saranno presentati Progetti Innovativi e app per il turismo: APIO SRL, startup innovativa, con  Modelli per una casa intelligente; Prototipi 3D –dei sadLAb UNICAM; Prototipi 3D  - di Giovanni Re Digital Champion; ITAS “Mazzocchi”  Ascoli Piceno con i progetti di E-learning; Appeal S.r.l,  la StartUp che sviluppa il progetto BuonApp.

L’evento è gratuito e pubblico: per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento  visitare il sito www.ap.camcom.it. Eccellenze in digitale  è anche su Facebook , Twitter  e Google Plus.

19/03/2015

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android