Scarso il malessere in Abruzzo ma preoccupanti i decessi per alcool

San Benedetto Del Tronto - Agli ultimi posti l'Abruzzo tra le regioni della classifica italiana ed europea relativa al...

Agli ultimi posti l'Abruzzo tra le regioni della classifica italiana ed europea relativa al malessere. Secondo una catalogazione che comprende il numero di suicidi, di omicidi e di decessi per alcool e per droga che si sono verificati nel corso del 2006, infatti, l'Abruzzo occuperebbe la 17° posizione in Italia e la 164° nella classifica delle 184 regioni europee. Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano ed Eurostat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Con un tasso di suicidi pari a 0,297 ogni 100 mila abitanti la nostra regione si posiziona al 10° posto nella classifica nazionale e al 127° di quella Europea, mentre per i decessi dovuti alla tossicodipendenza, con un tasso pari allo 0,004, l'Abruzzo occupa il 13° posto in Italia e il 102° in Europa. A tal proposito ricordiamo che il tasso medio di decessi per droga in Italia é di 0,013, meno della metà della media europea. Più grave invece la situazione legata ai decessi per abuso diretto di alcool (quindi con l’esclusione degli incidenti stradali causati dall’alcool), con un tasso pari allo 0,006 ogni 100mila abitanti, l'Abruzzo si posiziona ai primissimi posti della classifica italiana occupando il 3° posto, mentre a livello europeo occupa il 117° posto. All'ultimo posto a livello nazionale, invece, e al 190° a livello europeo, per quanto riguarda i decessi per omicidio, con un tasso, ogni 100 mila abitanti, pari allo 0,001, contro una media europea pari allo 0,023 e una media italiana dello 0,021.
A livello nazionale é invece la Valle d’Aosta a mostrare il “malessere” più spiccato posizionandosi al 17° posto tra le regioni europee, mentre la regione spagnola della Cantabria é l’unica che mostra un malessere minore di due regioni italiane: Liguria e Molise. All'ultimo posto, inoltre, la Liguria che, a livello europeo, occupa invece la 183° posizione.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

23/11/2007

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI

Leggi l'articolo »

Accordo agroambientale “Acquasanta Terme” – Completate le opere ad Umito, Pozza e San Gerbone

Acquasanta Terme - Nell’incontro pubblico della scorsa settimana si è parlato dei lavori legati alla sistemazione delle strade e al dissesto idrogeologico

Leggi l'articolo »

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android