Giocattoli, un business che sfiora i sette milioni di euro

San Benedetto Del Tronto - Raggiunge il 60% la crescita dell'interscambio commerciale 2009-2010 di giocattoli tra Abruzzo e Cina,...

Raggiunge il 60% la crescita dell'interscambio commerciale 2009-2010 di giocattoli tra Abruzzo e Cina, un business che al 2010 sfiora i sette milioni di euro. La voce determinante è chiaramente quella dell'import che ammonta a seimilanovecentottantasette milioni di euro, mentre la voce corrispondente all'export è praticamente nulla. Stessa situazione si evince confrontando i dati risalenti al 2009. praticamente inesistente l'export, l'Abruzzo importa giocattoli dalla Cina per quasi quattromilacinquecento milioni di euro, valori comunque importanti che determinano una crescita di questo interscambio commerciale di un + 1,2% rispetto al 2010. Questo quanto emerge da uno studio condotto dalla Camera di Commercio di Milano su dati Istat al IV° trimestre 2009 e 2010 i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. Cresce tra 2009 e 2010 l’interscambio commerciale di giocattoli tra Italia e Cina: in un anno +21,9% per un controvalore totale di quasi 598 milioni di euro. Pesa soprattutto l’import, quasi 598 milioni, dato che da al colosso asiatico una fetta pari al 57% dei giochi e giocattoli che l’Italia acquista dall’estero: è di origine cinese più di un gioco importato su due. Lombardia (46,3% del totale, 277 milioni di euro), Piemonte (20,9%, 124 milioni) ed Emilia-Romagna (8,9%, 53 milioni). Tra le regioni che crescono di più, il Veneto (+36,8% l’interscambio), il Lazio (+34,3%), il Piemonte (+26%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al quarto trimestre 2009 e 2010. PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

01/07/2011

Seconda vittoria per il Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour 2025

Cagliari - La coppia Palmieri-Sabbatini trionfa a Cagliari.

Leggi l'articolo »

“Reve de Vie”, vittoria al Campionato di Vela d’Altura

San Benedetto Del Tronto - L’imbarcazione di Ermanno e Angelo Galeati “bissa” il successo di Brindisi dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Giorgio Mataloni è il nuovo Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - “Il nostro club ha una storia speciale – ha detto Mataloni nel suo discorso di insediamento - sarà lo spirito sambenedettese, ma qui si è sempre riusciti a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Leggi l'articolo »

Adrenalina vola nella Brindisi–Corfù: secondo posto di categoria e quarto assoluto per il CNS

San Benedetto Del Tronto - Straordinaria performance dell’equipaggio guidato da Bruno Bucciarelli nella storica regata internazionale tra Puglia e Grecia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android