Marche, bene il settore moda

San Benedetto Del Tronto - Nelle Marche il totale delle imprese che operano nel comparto della moda, sia per...

Nelle Marche il totale delle imprese che operano nel comparto della moda, sia per quanto riguarda l'ambito creativo che quello produttivo, è 13.213, con un peso a livello nazionale del 4,3%.
Disaggregando il dato a livello provinciale la capofila è Fermo che registra in totale più imprese rispetto al resto del nostro territorio. Si contano infatti 3.677 aziende inserite nel settore moda.
Segue Macerata con 3.485 aziende che si occupano della produzione, del commercio, del design e della gioielleria.
2.578 ne conta Ancona. Si posiziona quarta in classifica invece Pesaro-Urbino che in totale ha 2.305 imprese di queste genere iscritte nel 2010.
Ultima tra le province marchigiane è Ascoli Piceno in cui ci sono 1.171 imprese.
Considerando che il totale delle imprese a Napoli, che arriva prima in classifica a livello nazionale, è di 20.069 e il totale delle imprese del settore moda a Rieti, che si posiziona ultima in Italia è di 395, il settore, quindi, nella Regione Marche si assesta su un livello medio.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano sui dati Registro Imprese al II° trimestre 2010 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'Agenzia giornalistica Dalla A alla V .
In Italia sono ben 7.413 le aziende in più rispetto al 2009 nel settore della creazione e della produzione nel 2010, per un totale di 306.520 imprese in tutto il Paese.
A livello nazionale la provincia che conta il maggior numero di aziende legate alla moda è Napoli che registra ben 20.096. Ma è la provincia milanese ad avere il primato per il 2010 per quanto riguarda le nuove aziende del settore, iscritte l'anno scorso. E' nata infatti circa un'impresa al giorno nel 2010, 342 sono le nuove aziende nel milanese che lavorano nel settore moda.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU DOWNLOAD




di Vittorio Bellagamba

21/01/2011

CNS - Concluso il Campionato Primaverile ORC e Veleggiate Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Vincono “Adrenalina” di Bruno Bucciarelli e Franco Gaspari  e “Sesto Senso” di Gino Supplizi

Leggi l'articolo »

“Linee e profili di costa”: riflessioni sulla trasformazione urbana di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android