Le aziende della salute e del benessere nelle Marche sono 646

San Benedetto Del Tronto - Per ritrovare la forma dopo le feste natalizie i marchigiani corrono ai ripari con...

Per ritrovare la forma dopo le feste natalizie i marchigiani corrono ai ripari con vari prodotti che vanno dai tradizionali cosmetici, ai prodotti erboristici, ma anche creme e tisane, articoli sanitari, guaine e misuratori di pressione per tenere la salute sotto controllo. C'è anche chi si concede un soggiorno in centri benessere e termali.
Complessivamente nella nostra regione le attività del settore salute e benessere nel 2010 erano 646, con un peso a livello nazionale del 2,5%. + 0,8% rispetto al 2009.
Di queste ben 267 sono imprese che si occupano di vendita al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale. Bene anche le erboristerie che nelle Marche sono 125.
91 imprese legate al settore benessere sono quelle del commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. Le farmacie sono complessivamente 72.
66 sono le aziende che offrono servizi per il benessere fisico. Gli esercizi specializzati in medicinali non soggetti a prescrizione medica sono in totale 19 e solo 6 gli stabilimenti termali.
Disaggregando il dato a livello provinciale la capofila è Ancona che registra ben 205 aziende legate alla salute e al benessere con un peso a livello nazionale dello 0,8%, in crescita rispetto al 2009 dello 0,3%,. Erano infatti 199.
Segue la provincia maceratese con 152 aziende di questo tipo, con un peso a livello nazionale dello 0,6%, in perdita però se si confrontano i dati con quelli del 2009 (-1,9%). Si posiziona terza nella classifica marchigiana Pesaro-Urbino che conta 127 imprese (0,5% il peso a livello nazionale). Perde 6 aziende del settore rispetto al 2009.
Quarta ed ultima provincia quella di Ascoli Piceno con 94 imprese legate al settore benessere, in crescita però rispetto ai dati del 2009 dell'1,1% con un peso a livello nazionale dello 0,4%.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Per quanto riguarda il dato a livello nazionale, in Italia sono 25.718 le attività di questo genere, un settore in crescita nel nostro paese. Si registra infatti un vero e proprio boom delle farmacie (+82%) e di rivenditori di medicinali non soggetti a prescrizione medica (+43,8%).
Le regioni con il maggior numero di aziende di questo settore sono la Campania dove si registrano 3.500 aziende e la Lombardia con 3.465.


PER VISUALIZZARE LA TABELLA CLICCARE SU “DOWNLOAD”

di Vittorio Bellagamba

14/01/2011

Adrenalina trionfa alla Regata del Conero

San Benedetto Del Tronto - Buone performance anche per Poquito, Dario 4 e Maria Ludovica.

Leggi l'articolo »

Donne del Credito Cooperativo, contributo della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Una nutrita delegazione ha partecipato alla 22a convention di iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo.

Leggi l'articolo »

L'Australia è Campione del Mondo Platu25

San Benedetto Del Tronto - Aftershock ha ipotecato il titolo con un "tre su tre" nella prima giornata di regate, per poi mantenere la prima posizione. Exploit dei "Corinthian" dell'Associazione Velica Senigallia, secondi. In terza posizione la Lituania.

Leggi l'articolo »

Alla scoperta delle tipicità della Vallesina

Mergo - Incontro organizzato da Marca Cia a Mergo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android