In Abruzzo 76 imprese attive nella produzione di materiali elettrici

San Benedetto Del Tronto - Con le sue 76 imprese attive nel settore dei materiali elettrici, l’Abruzzo copre un...


Con le sue 76 imprese attive nel settore dei materiali elettrici, l’Abruzzo copre un peso percentuale rispetto alla media nazionale pari al + 1.7%. Dei settori che orbitano attorno a questo business, quello più fiorente è costituito dalle 43 aziende operanti nella produzione di motori, generatori e trasformatori elettrici. Sette sono le aziende che si occupano di apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell'elettricità, otto producono pile e accumulatori elettrici, una sola lavora nell’ambito delle apparecchiature per le reti di distribuzione e il controllo dell'elettricità, nove lavorano nel settore delle apparecchiature per l’illuminazione e otto in quello delle apparecchiature elettriche nca.
Disaggregando il dato a livello provinciale, le città di Chieti e Teramo rispettivamente con entrambe 25 aziende attive nel settore dei materiali elettrici si piazzano al primo posto della produzione abruzzese ricoprendo un peso percentuale pari allo 0.57% rispetto al resto d’Italia. Segue Pescara con le sue 19 aziende (+0.43%) e chiude la classifica L’Aquila con 7 aziende all’attivo (0.16%).
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
Per quanto riguarda il dato a livello nazionale la Lombardia è prima in classifica con 949 sedi di impresa attive nel settore de materiali elettrici. Al secondo posto troviamo il Veento con 369 aziende di questi tipo. Terza in classifica si pone l'Emilia Romagna.


CLICCANDO SU DOWNLOAD è POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

22/12/2010

Radio Azzurra, ospiti l'assessore Alessandra Biocca e l'ispettore ambientale Morena Capriotti

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano certifica il proprio impegno verso la carbon neutrality

Ripatransone - La Banca di Ripatransone e del Fermano ha ottenuto la certificazione di Garanzia d’Origine (GO) per l’anno 2024, attestando che il 100% dell’energia elettrica consumata proviene da fonti rinnovabili.

Leggi l'articolo »

Vela, successi per i Giovani Optimist del CNS nel weekend di Pasqua

San Benedetto Del Tronto - Due le gare disputate rispettivamente a Riva del Garda e in Slovenia. Premiata Agata Bonaventura

Leggi l'articolo »

A gonfie vele: vendute sei camere su dieci

Roma - Il 30% delle imprese ricettive di Lazio, Umbria e Marche evidenziano un impatto positivo dall’avvio dell’anno Giubilare

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2025 – Il Conte Villa Prandone vince il premio "Talenti & Imprese" 2025

Verona - L’azienda marchigiana si è aggiudicata il riconoscimento promosso dalla Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android