Imprese ultrasettantenni, in Abruzzo sono solo 27

San Benedetto Del Tronto - Le imprese più longeve e ancora attive del territorio abruzzese sono solo 27 su...


Le imprese più longeve e ancora attive del territorio abruzzese sono solo 27 su un totale di 5868. Prendendo in esame come anno di iscrizione il 1940, sono 8 quelle iscritte sia a Chieti che a Pescara, L’Aquila ne ha 7 e Teramo ne vanta solo 4 all’attivo. Le imprese più rappresentative del passaggio di padre in figlio a Chieti sono quelle del settore finanziario e assicurativo che coprono il 25%, il 12.5% invece appartiene a svariati: manifatturiero, fornitori di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, trasporto e magazzinaggio, attività artistiche, sportive, d’intrattenimento. Anche a L’Aquila il settore più fiorente delle longeve è quello finanziario- assicurativo, infatti ci sono imprese per un 28.6% , il 14.3% invece appartiene a quello manifatturiero, fornitori di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, altre attività e servizi. A Pescara il 37.5% appartiene alle imprese del settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, il 25% appartiene al settore delle attività manifatturiere e il 12.5% rappresenta le attività di servizi di alloggio e ristorazione, quelle immobiliari, e dell’istruzione. Il 25% delle attività con più di sessant’anni a Teramo è rappresentata dai settori manifatturiere, delle costruzioni, commercio all’ingrosso e al dettaglio, servizi di comunicazione e informatica. Questo quanto emerge da uno studio della Camera di Commercio di Milano- registro delle imprese i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica dalla A alla V. A livello nazionale, si trovano a Milano e Monza le imprese più longeve d’Italia. Sono infatti 1285 le imprese iscritte dal 1940 su un totale nazionale di 5868, più di una su cinque. Seguono Torino, Roma e Genova che ne contano poco più di 300.

CLICCANDO SUL DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA








di Vittorio Bellagamba

05/11/2010

A San Benedetto il Campionato Mondiale Platu 25

San Benedetto Del Tronto - Per la prima volta nella Riviera delle Palme grazie al CNS, a Fondazione Carisap Ascoli Piceno, alla Regione Marche e ai Comuni di San Benedetto e Ascoli

Leggi l'articolo »

L'America, al tempo di Trump

Campofilone - Si è conclusa a Campofilone l’edizione 2026 di “Un Mare di Scienza” con l’intervento del giornalista Iacopo Luzi.

Leggi l'articolo »

AIUTI ALLA MARINERIA SAMBENEDETTESE PER FRONTEGGIARE LE CONSEGUENZE DELLA CRISI IRANIANA

San Benedetto Del Tronto - Le domande dovranno essere presentate entro il 17 Settembre 2026.

Leggi l'articolo »

Cia sostiene il Campionato Mondiale di Vela Platu25

San Benedetto Del Tronto - Cia–Agricoltori Italiani Ascoli-Fermo-Macerata parteciperà, con alcuni suoi associati, al Campionato Mondiale di vela Platu25, che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 14 al 19 settembre al Circolo Nautico Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android