Marche, il settore dei preziosi risente della crisi

San Benedetto Del Tronto - La sfavorevole congiuntura economica che ha colpito gli ultimi tempi si è inevitabilemtne ripercossa...

La sfavorevole congiuntura economica che ha colpito gli ultimi tempi si è inevitabilemtne ripercossa anche sul settore dei preziosi. Nelle marche, infatti, diminuisce il numero di imprese che si occupano di fabbricazione e commercializzazione di gioielli. Se nel 2008 le imprese ammontavano a 633, l'anno successivo si sono ridimensionate attestandosi a quota 553. La fetta maggiore di queste riguarda le gioiellerie che sono complessivamente 284, mentre le restanti 269 sono imprese di produzione di gioielli.
Questo in sintesi quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese 2009 e 2008 i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre analizzato l'andamento provinciale delle imprese: Macerata al primo posto con 166 imprese del comparto, di cui 84 si occupano di fabbricazione di gioielli e 82 sono le gioiellerie, in flessione rispetto all'anno 2008 pari a -4,6%, seguita da Ancona con 162 imprese di cui 83 di fabbricazione di gioielli e 79 le gioiellerie facendo registrare una flessione pari a -1,8%, Pesaro e Urbino con 136 imprese di cui 73 di fabbricazione di gioielli e 63 gioiellerie e una flessione pari a -2,9%, Ascoli Piceno con 89 imprese di cui 29 di fabbricazione di gioielli e 60 gioiellerie e una flessione pari a -42,2%.
Il dato italiano fa al contempo registrare una flessione pari a -377 imprese in un anno. In calo anche le imprese del settore a Milano che segnano –2,4% in un anno, che in valori assoluti si traduce in 32 imprese in meno.



Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

23/04/2010

“Fare squadra per dare un futuro all’agricoltura”

Ancona - Si è svolta a Jesi l'Assemblea provinciale di Cia Ancona

Leggi l'articolo »

Girasole, ogni settimana un Natale diverso

Fermo - Eventi speciali per un dicembre di festa, divertimento e regali.

Leggi l'articolo »

Al Battente il Natale è… a modo mio!

Ascoli Piceno - Un dicembre di eventi, emozioni e fantasia per grandi e piccoli.

Leggi l'articolo »

Si è concluso il progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”

Ascoli Piceno - È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android