I nonni, un grande aiuto per molte famiglie

San Benedetto Del Tronto - I nonni spesso rappresentano un’ottima soluzione nell’accudire i bambini e nelle faccende domestiche. Evitando...

I nonni spesso rappresentano un’ottima soluzione nell’accudire i bambini e nelle faccende domestiche. Evitando così a molto genitori di ricorrere all’aiuto delle baby sitter, e dunque di mettere mano al portafoglio. Una tendenza che mette in risalto la trasformazione dell’organizzazione familiare e il progressivo invecchiamento della popolazione. Incrementa, infatti, il ricorso ai servizi privati sociali alla persona. Basti pensare che nelle Marche, nel 2009, si contano 290 imprese operanti nell’assistenza sociale, residenziale e non, un comparto in forte crescita: +6,2% tra 2008 e 2009.
Disaggregando il dato a livello provinciale risulta che è Ancona la provincia con il maggior numero di imprese operanti nel settore sociale ben 105 di cui 66 inerenti l’assistenza sociale non residenziale, 26 l’assistenza sociale e 13 l’assistenza sociale residenziale. A Macerata, invece, si contano 72 imprese di cui 58 riguardanti l’assistenza sociale non residenziale, 10 l’assistenza sociale e 4 l’assistenza sociale residenziale. Seguono le province di Pesaro Urbino e Ascoli Piceno rispettivamente con 56 e 34 imprese. Delle 56 imprese 25 riguardano l’assistenza sociale non residenziale, 20 l’assistenza sociale e 11 l’assistenza sociale residenziale. Ad Ascoli 28 imprese riguardano l’assistenza sociale non residenziale, 4 l’assistenza sociale e 2 l’assistenza sociale residenziale.
Questo quanto emerge da uno studio della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA


Nelle città italiane, tra le famiglie con i bambini piccoli, quelle in cui entrambi i genitori lavorano superano oramai abbondantemente quelle in cui c’è la madre casalinga. I servizi più richiesti sono la baby-sitter, l’assistenza domiciliare e la collaborazione domestica. Avere una rete parentale di supporto riduce in modo drastico il ricorso a tali servizi, così come avere contatti quotidiani con i nonni; cruciale è anche il reddito a disposizione: dove gli stipendi non bastano i nonni sono una risorsa indispensabile.

di Vittorio Bellagamba

06/11/2009

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Amate il vostro lavoro

San Benedetto Del Tronto - Lo chef stellato Enrico Mazzaroni ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del dodicesimo anno accademico di Accademia Chefs.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android