Anche il settore dei preziosi risente della crisi. Le imprese scendono del 4,1%

San Benedetto Del Tronto - La crisi che sta colpendo l’economia investe anche il settore del lusso. Dal quarto...

La crisi che sta colpendo l’economia investe anche il settore del lusso. Dal quarto trimestre 2007 al quarto 2008, infatti, le imprese marchigiane attive nel settore gioielli e articoli di oreficeria sono diminuite di ben il 4,1%. Battuta d’arresto nel 2008, anche per il commercio estero nel settore che ha visto diminuire le esportazioni dei prodotti orafi marchigiani dell’1,2% e le importazioni del 20,8%.
Complessivamente nella nostra regione si contano, al quarto trimestre 2008, 910 imprese attive nel settore orafo tra fabbricazione, agenti intermediari, vendita al dettaglio e all’ingrosso. Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che è Ancona a detenere il podio per il settore lusso dove si registrano 297 imprese, anche se sono scese del 2,6% rispetto al 2007. Seguono le province di Macerata con 236 imprese in calo del 3,7%, Ascoli Piceno dove se ne contano 225 in diminuzione del 3,4% e Pesaro Urbino con 182 imprese in calo di ben il 7,6%.
Questo quanto risulta da un’indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

Stilando un quadro a livello nazionale emerge che sono 36.603 le imprese attive nel settore orafo tra fabbricazione, agenti intermediari, vendita al dettaglio e all’ingrosso al quarto trimestre 2008, -2,9% rispetto allo stesso periodo del 2007. Regione leader è la Lombardia con 4.466 imprese (12,2% del totale italiano di settore), seguita da Toscana (4.086 imprese, 11,2%) e Campania (4.019 imprese, 11%). Fra le province, prima è Roma (2.873 imprese, 7,8% del totale italiano) seguita da Napoli 2.515 imprese, 6,9%) e Milano (2.268 imprese, 6,2%). Gioielli e articoli di oreficeria italiani sono, inoltre, molto apprezzati all’estero: nei primi nove mesi del 2008 l’Italia ha esportato quasi 3,1 miliardi di euro, anche se il dato è in diminuzione del 7,6% rispetto al 2007. L’interscambio complessivo di gioielli e articoli di oreficeria con il mondo è di 4 miliardi di euro, anche questo in diminuzione rispetto allo scorso anno del 7,2%. Lazio, Molise, Umbria e Abruzzo, le regioni con variazioni positive dell’export dal 2007. Quasi la totalità (95,8%) dei titolari di ditte individuali attive in Italia nel settore orafo, tra fabbricazione, agenti intermediari, vendita al dettaglio e all’ingrosso sono italiani, in oltre sette casi su dieci maschi (72,7%) e per la metà di età compresa tra i 40 e i 59 anni (55,2%). L’imprenditore orafo è donna in quasi tre casi su dieci mentre è straniero per il 4,2% del totale.

di Vittorio Bellagamba

22/05/2009

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

A Grottammare la seconda tappa della mostra “Non per frivolo diletto”


Grottammare - 
Cartoline storiche in esposizione, dal 1° al 14 luglio, al Kursaal.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android