Coinvolge più di cinquemila imprese il business dei trasporti nelle Marche

San Benedetto Del Tronto - Sono oltre cinque mila le imprese attive nel settore dei trasporti nelle Marche al...

Sono oltre cinque mila le imprese attive nel settore dei trasporti nelle Marche al terzo trimestre 2007. In termini assoluti, la “parte del leone” spetta ai trasporti terrestri e mediante condotte che comprendono 4.493 attività operanti nel settore. Seguono le attività ausiliarie e agenzie viaggi con 615 imprese e le poste e telecomunicazioni con 222 imprese.
Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che è Pesaro Urbino prima in classifica per numero di imprese attive nel settore dei trasporti con 1.600 attività di cui 116 trasporti terrestri e mediante condotte e 116 attività ausiliare e agenzie viaggi. Seguono la provincia di Ancona con 1.504 attività di cui 1.200 trasporti terrestri e mediante condotte e 223 attività ausiliare e agenzie viaggi ed Ascoli Piceno con 1198 attività di cui 994 trasporti terrestri e mediante condotte e 155 attività ausiliare e agenzie viaggi. Ultima in classifica è Macerata con 1043 attività di cui 859 trasporti terrestri e mediante condotte e 121 attività ausiliare e agenzie viaggi. Questo quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

Tra le regioni italiane che pesano maggiormente sul mercato nazionale dei trasporti, la Lombardia è prima detenendo quasi un quinto (18%) del totale delle imprese italiane attive nel settore (34.009 attività), davanti a Lazio (10,1%, 19.199 imprese), Emilia-Romagna (10%, 19.000) e Veneto (8,9%, 16.991).In termini assoluti, la provincia italiana con il maggior numero di imprese attive nel settore dei trasporti è Milano, in testa alla classifica con 17.984 imprese (il 9,5% del totale delle imprese italiane del settore). In seconda posizione Roma con 15.010 imprese (7,9% del totale italiano), seguita da Napoli (8.797 imprese), Torino (8.361) e Bologna (5.005). Rispetto al 2006 le province in cui il settore dei trasporti cresce maggiormente sono situate nel Centro – Sud d’Italia: Avellino (+3,4% in un anno), Roma (+2,8%) e Ragusa (+2,1%). Ma fanno bene anche Caserta e Brindisi con una crescita in un anno pari a quasi un punto percentuale.

di Vittorio Bellagamba

08/05/2009

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android