È tempo di musica, oltre 300 le imprese marchigiane

San Benedetto Del Tronto - è partita la kermesse canora più attesa dell’anno. Sanremo, per la sua 59° edizione,...

È partita la kermesse canora più attesa dell’anno. Sanremo, per la sua 59° edizione, torna a far parlare di sè, ed ecco che diventa inevitabile non considerare i numeri che girano intorno al mondo della musica. Sono, infatti, 317 le imprese marchigiane operanti nel comparto musicale, rappresentando il 3,5% del totale nazionale. Attività che si dividono tra etichette discografiche, fabbricanti di strumenti musicali, discoteche, gestori di sale da concerto, riproduttori di registrazioni sonore e soprattutto negozi di cd e supporti musicali
Questo quanto risulta da un’indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V diffusi proprio in occasione del festival di Sanremo.

Stilando un quadro a livello nazionale risulta che sono 9.143 le imprese italiane inerenti il settore musicale. Si tratta di etichette discografiche (14,6% del totale dei settori esaminati), fabbricanti di strumenti musicali (12,2%), discoteche (10,2%), gestori di sale da concerto (5,4%), riproduttori di registrazioni sonore (2,5%). Ma sono i negozi di cd e supporti musicali le attività più diffuse e rappresentano il 55,1% dei settori considerati. Nel complesso, regina della musica è la Lombardia che con 1.511 imprese rappresenta il 16,5% del totale italiano, seguita da Lazio (14,7%) e Campania (10,5%). Dal quarto trimestre 2007 allo stesso periodo del 2008, crescono in Italia i gestori di sale da concerto (+18%) le etichette discografiche (12,8%) e le discoteche (+9,8%)
E il Festival di Sanremo in corso in questi giorni conferma la popolarità dei suoi successi di ieri e di oggi anche fra gli imprenditori italiani: “Papaveri e papere” e “Piazza grande” i titoli delle canzoni più gettonati per dare il nome alla propria attività. Tra le curiosità: le edizioni musicali “Montagne verdi”, le aziende agricole “Terra promessa”, l’osteria “Piazza Grande”, il parrucchiere “A modo mio” e il meccanico “Vado al massimo”. Sono queste alcune denominazioni d’impresa ispirate ai successi sanremesi del passato.

CLICCANDO SU DOWNLOAD È POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

20/02/2009

“Fare squadra per dare un futuro all’agricoltura”

Ancona - Si è svolta a Jesi l'Assemblea provinciale di Cia Ancona

Leggi l'articolo »

Girasole, ogni settimana un Natale diverso

Fermo - Eventi speciali per un dicembre di festa, divertimento e regali.

Leggi l'articolo »

Al Battente il Natale è… a modo mio!

Ascoli Piceno - Un dicembre di eventi, emozioni e fantasia per grandi e piccoli.

Leggi l'articolo »

Si è concluso il progetto Costituzione del Consorzio Castanicolo del “Marrone di Acquasanta”

Ascoli Piceno - È stato finanziato dalla Camera di Commercio delle Marche

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android