Oltre 3.300 le imprese del settore alimentare marchigiano che offrono specialità per San Valentino

San Benedetto Del Tronto - Gli innamorati stringono la cinghia nel giorno di San Valentino considerando il periodo caratterizzato...

Gli innamorati stringono la cinghia nel giorno di San Valentino considerando il periodo caratterizzato dalla riduzione dei consumi conseguente ad una congiuntura economica piuttosto sfavorevole. Dopo il carospesa e il carocasa anche il caro fidanzato o la cara fidanzata devono accontentarsi. Tuttavia la festa degli innamorati può diventare anche un'occasione speciale da celebrare tra le pareti domestiche “attrezzando” una cena o un pranzetto coi fiocchi senza spendere troppo e sfruttando l'ampia offerta culinaria che propongono le oltre tremila imprese del nostro territorio.
Tuttavia la festa degli innamorati può diventare anche un'occasione speciale da celebrare nelle pareti domestiche “attrezzando” una cena o un pranzetto coi fiocchi senza spendere troppo e sfruttando l'ampia offerta culinaria che propongono le oltre tremila imprese del nostro territorio. In tutte le Marche sono infatti 3.325 le imprese attive nel settore alimentare con un incidenza pari al 3,1% sul totale italiano. Il dato, riferito al quarto trimestre del 2008, evidenzia inoltre un incremento del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2004 che ne aveva registrate 3.013 e dell'1,5% rispetto all'anno precedente che ne aveva registrate 3.275.
Questo, in sintesi, quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre analizzato l'andamento a livello provinciale evidenziando come sia Ascoli Piceno a concentrare la fetta maggiore di imprese del settore alimentare con 940 unità seguita da Ancona con 827, Macerata con 791 e Pesaro e Urbino con 767.
Osservando il settore a livello nazionale si riscontra un incremento del +72,4% in quattro anni (dal quarto trimestre del 2004 allo stesso periodo del 2008) per le imprese di prodotti alimentari, pronti (gastronomie, friggitorie, rosticcerie, take away) e precotti (surgelati, in scatola o comunque conservati), con 8.152 attività ed un peso del 7,7% sul totale delle imprese italiane del settore alimentare. Ma tutta la produzione alimentare va forte: in Italia sono 106.440 le imprese attive al quarto trimestre 2008, in aumento rispetto al 2004 del 9%. Tra i settori che crescono di più anche le attività dedite alla produzione di birra (+91,8% dal quarto trimestre del 2004 allo stesso periodo del 2008) e la lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi (+75,9%); bene la produzione di gelati (+17,6%). In valori assoluti, spiccano invece i dati relativi alla imprese che producono prodotti di panetteria e prodotti da forno e pasticceria fresca, con 57.838 attività ed un peso pari al 54,3% del totale delle imprese italiane del settore alimentare.

Per visualizzare la tabella cliccare su “Download”

di Vittorio Bellagamba

13/02/2009

Luca Di Camillo: "Ai giovani non do consigli, dobbiamo imparare dagli errori"

Porto San Giorgio - Quinto incontro di "Un Mare di Scienza".

Leggi l'articolo »

Giorgio Ricci racconta la “sua” America

Porto Sant'elpidio - “L’adattabilità vale più della resilienza”, ha detto durante il quarto incontro di “Un Mare di Scienza”.

Leggi l'articolo »

Agricoltura, Cia Ascoli-Fermo-Macerata punta sull'innovazione: una dimostrazione con droni

Ripatransone - A Ripatransone

Leggi l'articolo »

I GiovaniLab.com alla Summer School della Scuola di Economia Civile

Ripatransone - Quattro i giorni di approfondimento e confronto al Monastero di Fonte Avellana.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android