Ampi riconoscimenti al Rosso Piceno Superiore, miglior etichetta del 2008

San Benedetto Del Tronto - Quarant'anni ben portati quelli del Rosso Piceno Superiore. Nell'anno del quarantesimo anniversario dal riconsocimento...

Quarant'anni ben portati quelli del Rosso Piceno Superiore. Nell'anno del quarantesimo anniversario dal riconsocimento della DOC, infatti, questo vino conserva una vitalità del tutto immutata nel gradimento da parte dei consumatori. Anzi, nei suoi “primi quarant'anni”, è diventatto un vino di riferimento per tutti gli appassionati.

I consensi arrivano anche da oltreconfine, come testimoniano le ultime recensioni sulla rivista “Wine Advocate” sul Rosso Piceno Superiore “Le Torri” del 2005 prodotto dalla Tenuta Cocci Grifoni cui viene attribuito un punteggio altissimo, prerogativa assoluta di “vini sopra la media”.

Al contempo, il grande livello qualitativo del Rosso Piceno Superiore Vigna Messieri 2004, prodotto nel cuore di una ristretta area del Comune di Ripatransone, ottiene il massimo riconoscimento che premia i vini dell'eccellenza. Alla DOC prodotta dalla Tenuta Cocci Grifoni sono stati infatti assegnati “Cinque Grappoli” nella classifica tratta dalla guida Duemilavini compilata dall'Associazione Italiana Sommelier.

I prestigiosi titoli, lo ricordiamo, vengono conferiti in un periodo significativo sia per il Rosso Piceno Superiore che festeggia l'anniversario di ottenimento della DOC, sia per la Tenuta Cocci Grifoni che è stata la prima ad imbottigliare il prelibato nettare nel 1969, nell’anno di fondazione 1970.

L'eccelsa qualità di questo vino ha soddisfatto anche i gusti più esigenti. In occasione della Settimana della Moda a Milano, la Pantofola d'Oro ha presentato la sua nuova collezione per la prossima primavera-estate abbinandola alla degustazione dei vini della Tenuta. Rinnovata dunque la partnership con la Tenuta Cocci Grifoni che mantiene alto il nome della qualità produttiva del Piceno per quanto riguarda i prodotti vinicoli. Per l'occasione, infatti, all'interno dello show-room, nel cuore del distretto della moda nella città milanese, è stato allestito un corner dedicato alle degustazioni dove numerosi operatori e giornalisti del settore hanno potuto apprezzare i prelibati nettari. Tra le personalità presenti, anche Lapo Elkann che oltre ad aver collaborato alla nuova collezione presentata da Pantofola d'Oro, è entrato a far parte anche dell’advisory board.

di Vittorio Bellagamba

08/10/2008

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android