'Cantine Aperte' chiude in bellezza l'edizione 2008

San Benedetto Del Tronto - Grande partecipazione all’iniziativa “Cantine Aperte” che, quest'anno, si è caratterizzata per un binomio particolarmente...

Grande partecipazione all’iniziativa “Cantine Aperte” che, quest'anno, si è caratterizzata per un binomio particolarmente attraente. Ha infatti riscosso successo tra gli “enonauti” la proposta della Tenuta Cocci Grifoni che, in collaborazione con “La Casa di Giusi”, country house bed and breakfast nel cuore del Piceno, ha abbinato la possibilità di visitare la tenuta e degustare i vini con un weekend nell'hinterland alla scoperta di tradizioni, sapori genuini e natura.

Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 maggio, infatti, hanno raggiunto la Tenuta quasi cinquecento visitatori, tra i quali, oltre a numerosi giovani e famiglie provenienti dal vicino Abruzzo, dalle stesse Marche e dal Lazio, anche wine lovers da oltreconfine, ovvero dalla Norvegia e da Cambridge. Inoltre, sono stati numerosi i ciclisti e i motociclisti che hanno colto l'occasione del tour in collina per degustare le prelibatezze enogastronomiche del Piceno.

«Ringrazio tutti gli ospiti che hanno visitato la nostra Tenuta– ha spiegato Paola Cocci Grifoni enologa e responsabile dell'omonima Tenuta – e anche il team di lavoro che si è impegnato con efficienza per la buona riuscita dell'iniziativa. Attraverso Cantine Aperte il nostro obiettivo è stato quello di far conoscere il vino dal punto di vista più privilegiato: quello del territorio e la dimora in cui viene prodotto. La manifestazione ha rappresentato un momento di promozione combinata vino-territorio particolarmente efficace. I vignaioli sono infatti sempre più consapevoli dell’importanza dello sviluppo della cultura dell’accoglienza e del miglioramento della qualità del servizio».

L'iniziativa è stata infatti una valida occasione per partecipare a visite guidate e scoprire i segreti della cantina, conoscere il percorso che compie il vino dall’origine fino al suo imbottigliamento, oltre al suo imprescindibile legame con il territorio. In particolare, sono stati molto apprezzati tra i vini rossi, il Grifone 2002 Offida Rosso, Vigna Messieri 2003 e Le Torri Rosso Piceno Superiore, e, tra i bianchi, il Gaudio Magno Spumante, Colle Vecchio 2007 Offida Pecorino e Vigneti San Basso 2007.

Si ricorda, infine, che la Tenuta Cocci Grifoni, è stata inserita nel percorso "Theatre & Tasting" rivolto ai visitatori delle Marche attraverso Paradise Possible www.paradisepossible.com. La Redazione Italia di Paradise Possible ha scelto infatti di promuovere le aree ove sono situate le risorse dei Teatri storici delle Marche combinando gli interessi culturali dei visitatori con il piacere della scoperta del Food & Wine del territorio marchigiano.




di Vittorio Bellagamba

28/05/2008

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android