Passerina e Pecorino vincono la sfida dei grandi vini italiani

San Benedetto Del Tronto - VERONA - Inizia con il “piede” giusto la partecipazione della Tenuta Cocci Grifoni alla...

VERONA - Inizia con il “piede” giusto la partecipazione della Tenuta Cocci Grifoni alla rassegna veronese edizione 2008. Il primo giorno del Vinitaly, infatti, fa già presagire buone prospettive per l’azienda ripana che, quest’anno, oltre alle nuove annate delle sue etichette propone anche una “tenuta sportiva”. Grazie, infatti, ad una partnership con Pantofola d’Oro”, Cocci Grifoni s’inserisce perfettamente nella tematica che quest’anno fa da sfondo alla rassegna fieristica, ovvero il binomio vino-ambiente. E non poteva essere altrimenti, per chi si chiede che senso abbia abbinare un buon vino ad una scarpa sportiva, la risposta va cercata sì nell’eccellenza che contraddistingue le due produzioni, ma anche e soprattutto nel luogo in cui hanno origine questi prodotti. Il territorio Piceno, infatti, con i suoi parchi e le sue zone protette rappresenta l’ambiente ideale per sancire l’eccellenza produttiva. Va da sé, infatti, che un vino sia l'espressione di un territorio e che la sua qualità sia dunque strettamente legata alla cura e al rispetto per il territorio in cui è prodotto. In questo contesto s’inserisce un altro importante aspetto che è la riscoperta e la valorizzazione dei vitigni autoctoni come la Passerina e il Pecorino, vitigno che era stato abbandonato per la sua ridotta produttività e lo scarso interesse viticolo ma recuperato con grande successo dal Cavaliere Guido Cocci Grifoni proprio grazie al suo amore per il vino e per il territorio. Preziosi dunque, i vini proposti come preziosa è anche una Pantofola d’Oro.

di Vittorio Bellagamba

03/04/2008

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Selezione Zonale Optimist, Giorgio Nibbi rappresenterà le Marche ai prossimi Campionati Italiani

San Benedetto Del Tronto - Agata Bonaventura qualificata per la Coppa Cadetti, Leonardo Hiro Massi e Chiara Coccia per la Coppa del Presidente.

Leggi l'articolo »

Promarche ottiene la certificazione ISO 14001

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di un riconoscimento tangibile per l’impegno nella sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo »

Il futuro delle reti commerciali al centro di un evento internazionale

Porto Sant'elpidio - A Porto Sant’Elpidio si è tenuto “Il futuro delle reti commerciali per lo sviluppo delle imprese: i risultati di un progetto europeo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android