
A settembre tanti appuntamenti con la Pesca
Al Circolo Nautico Sambenedettese inizierà domenica 6 settembre il Campionato Regionale Surf Casting a Coppie che proseguirà poi ad ottobre.
Il Surfcasting (dall’inglese lancio sull'onda) è una disciplina sportiva di pesca effettuata dalla spiaggia con canne potenti per lanciare l'esca molto lontano, oltre la linea dove si infrangono le onde allo scopo di catturare pesci che si nutrono vicino alla riva o sul fondo sabbioso. Nel Surfcasting a Coppie si gareggia in due, condividendo la stessa postazione sul bagnasciuga. La gara è a rilascio o a peso. Ogni pesce catturato assegna un punteggio in base alla lunghezza o al peso, prima di essere liberato o conteggiato.
A metà mese, esattamente da giovedì 10 a sabato 12 settembre, si terrà a Porto S.Elpidio il Campionato Italiano U21 Surf Casting 2026 a cui il CNS parteciperà con Emidio Silenzi.
Il mese si concluderà con il Campionato Italiano di Drifting per Società ospitato a Giulianova dal 25 al 27 settembre.
Il Drifting (o pesca in deriva) è una tecnica praticata da una barca in movimento con la corrente, ideale per insidiare grandi predatori marini come tonni rossi utilizzando una pastura per attirare i pesci e lenze innescate lasciate libere in corrente a diverse profondità.
La competizione prevede la partecipazione di numerosi circoli e club nautici, tra cui il CNS, provenienti da diverse regioni, ognuno con tre equipaggi, che si contenderanno il titolo nazionale sfidandosi a squadre, misurandosi nella cattura e nel rilascio (catch and release) di grandi pelagici, come i tonni.
“Siamo felici - dichiara il Presidente del CNS Giacomo Forti - che la pesca inizi ad essere un’attività diffusa nel territorio e sempre più amata esattamente come, da sempre, la amiamo noi. I Campionati Italiani sono eventi importanti poiché consentono di confrontarsi con realtà non solo locali ma nazionali. Un’occasione di arricchimento, al di là della pesca in sé intesa come attività sportiva”.
di Alessandra Addari
04/09/2026







