Agraria-Fosso dei Galli vince l’XI Palio Velico dei Quartieri

San Benedetto Del Tronto - Successo al termine di un torneo entusiasmante.

È il quartiere Agraria-Fosso dei Galliil vincitore dell’undicesima edizione del Palio Velico dei Quartieri, organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto nell’ambito della Festa della Madonna della Marina.

L’equipaggio vincitore, composto dal timoniere Alessandro D’Orazio e Stefano Pagano, Alberto Nibbi, Giorgio Croci, Giuseppe Alfieri e Aurora Maiolino, si è imposto nella sfida decisiva contro Paese Alto - Ponterotto,conquistando il Palio al termine di una competizione che ha animato lo specchio d’acqua antistante il Molo Sud e richiamato l’attenzione di cittadini, appassionati e visitatori.

Il primo turno eliminatorio aveva proposto gli incontri tra Ragnola-Salaria-Mare e Porto d’Ascoli-Sentina Centro; Marina di Sotto-Europa-Santa Lucia e Fosso dei Galli-Agraria; Marina Centro-Albula Centro e San Filippo Neri; Paese Alto-Ponterotto e Sant’Antonio. Poi, Fosso dei Galli-Agraria ha vinto contro Ragnola-Salaria-Mare e Paese-Alto Ponterotto ha avuto la meglio su San Filippo Neri.

“È stata una gara avvincente e molto partecipata – ha dichiarato l’organizzatore e socio CNS Manrico Urbani – e anche quest’anno il Palio ha saputo coinvolgere i quartieri e riunire la comunità sambenedettese attorno al mare, confermandosi un appuntamento fisso e molto atteso nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna della Marina”.

La manifestazione si è disputata sulle imbarcazioni Platu 25, protagoniste nel recente passato al Campionato Italiano e anche dell’imminente Campionato mondiale a settembre. Introdotte nel Palio a partire dalla precedente edizione in sostituzione dei Laser, queste barche hanno determinato il passaggio dalla formula individuale agli equipaggi composti da cinque persone. Anche quest’anno ha preso parte all’iniziativa la sezione di San Benedetto del Tronto della Lega Navale Italiana.

I vincitori saranno premiati, come di consueto, al termine della Santa Messa solenne in Cattedrale, domenica 26 luglio.

di Roberto Valeri

25/07/2026

Alzheimer, ANP Cia Marche invita al confronto: "Servono assistenza e risposte concrete".

Camerano - Il presidente Nevio Lavagnoli sollecita la partecipazione all’incontro CUPLA di giovedì 5 novembre a Camerano: "Alle difficoltà di accesso alle cure si aggiunge l’ingiustizia dell’incapienza fiscale per i pensionati al minimo".

Leggi l'articolo »

Buon Compleanno Battente!

Ascoli Piceno - Il Battente Shopping&More festeggia 25 anni: un concorso a premi e un weekend di spettacoli per tutta la famiglia.

Leggi l'articolo »

Quello che resta di noi? Magari.

San Benedetto Del Tronto - Il nuovo film di Simone Riccioni ed Emilio Mercanti parla dei vizi della nostra società e di come possono essere superati. Insieme.

Leggi l'articolo »

La Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo “Impatto Zero”

Ripatransone - La Banca di Ripatransone e del Fermano ha ricevuto, anche quest’anno, il certificato Impatto Zero, rilasciato da LifeGate, riferito ai consumi di gas metano registrati nell’anno termico 2025.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il falso trading è il reato online più diffuso nella provincia di Ascoli

Ascoli Piceno - È quanto emerso dall’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android