Come Desdemona
San Benedetto Del Tronto - Samb, presentata la campagna abbonamenti 2026/2027, un inno all'amore senza limiti.
"Nessuno. Sono stata io. Salutami il mio caro signore. Addio."
Atto quinto, scena seconda dell'Otello: Desdemona sta per morire ma non vuole confessare a Emilia che l'omicida è proprio Otello, quindi si autoaccusa. Questo è un esempio di amore sconfinato, che non si ferma neppure davanti alla morte e Je vuje bbè, 'ffernite, il claim della campagna abbonamenti della Sambenedettese per la stagione 2026/2027, potrebbe esserne tranquillamente la trasposizione in dialetto locale.
Le parole della poetessa Bice Piacentini oggi, 26 giugno, sono state il filo conduttore dell'incontro con la stampa, al quale hanno partecipato il Presidente rossoblù Vittorio Massi, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Nicola Mozzoni, i professori del Circolo dei Sambenedettese Gino Troli e Giancarlo Brandimarti ed il responsabile dello stadio Michel Maccarone.
A fare da sfondo all’immagine della campagna abbonamenti è il mare baciato dal sole nel quale campeggia la tipica imbarcazione sambenedettese con una stella rossa sulla vela, simbolo della nota canzone Nuttate de Luna, diventato ormai un inno della città rivierasca e della curva nord del Riviera.
Il Presidente Vittorio Massi, ha detto: “lo slogan è stato scelto da un ragazzo di vent’anni (Daniele Massi, il figlio del Presidente, ndr) che ha colto nel dialetto il senso di appartenenza del popolo rossoblù alla propria terra natia. La frase incarna lo spirito del sambenedettese che lotta, che subisce umiliazioni ma trova sempre la forza di rialzarsi e reagire, come accaduto alla fine della scorsa stagione, dimostrando la forza del popolo sambenedettese. Uno si chiede: cosa c’è dietro tutto questo? Quello che è espresso nella poesia della Piacentini, questo grande amore che muove tutto e spezza il cuore. Sarà un distinguo per noi e puntiamo a farla conoscere anche agli studenti e ci attiveremo, insieme all’amministrazione comunale e al Circolo dei Sambenedettesi, per portare il progetto del dialetto nelle nostre scuole”.
Il Sindaco Nicola Mozzoni: “Sono qui con molta emozione a rappresentare la mia città. La Sambenedettese ne è parte integrante della città, costituita da gente di mare, che nelle difficoltà si unisce e diventa un’unica entità. Vi ringrazio per avermi coinvolto e mi rivolgo a voi tutti per remare tutti insieme dalla stessa parte. L’utilizzo del dialetto è molto significativo in quanto la nostra cultura parte da lì e risuona in tutti i settori dello stadio, in quanto tratto distintivo del nostro essere sambenedettesi”.
Il Presidente del Circolo dei Sambenedettesi Gino Troli: “Siamo stati coinvolti dalla verve e dall’entusiasmo del Presidente, che ci ha presentato il suo progetto sulla valorizzazione e promozione del dialetto. Siamo qui perchè avere una campagna abbonamenti con questo slogan, titolo di un sonetto della Piacentini, è un punto di contatto con il senso e l’attività quotidiana del nostro circolo. A tal proposito, grazie alla sensibilità del Presidente Massi, un piccolo contributo di ciascun abbonamento verrà devoluto alla nostra causa per tutelare e salvaguardare il dialetto e continuare il lavoro che stiamo facendo”.
Il segretario del Circolo dei Sambenedettesi Giancarlo Brandimarti: L’opera della Piacentini, contenuta nei Sonetti marchigiani, è una rappresentazione di come si ama a San Benedetto. Il senso dello slogan può essere traslato nel sentimento del popolo rossoblù che ama la Samb in modo incondizionato. La passione del popolo sambenedettese, è viva, diretta, indiscutibile e definita, “‘ffernite” vuol dire questo. Non si tratta di un amore passeggero, è radicato profondamente perchè è nella storia della Samb. Je vuje bbè ‘ffernite da sfogo privato di una donnetta diventa la voce, il grido di una comunità che prorompe dagli spalti di uno stadio e pervade il campo di gioco. Ai calciatori rossoblù, gli eroi di oggi, quel popolo innamorato chiede di tutelare, valorizzare, trasmettere quella dignità e i valori che da sempre caratterizzano la nostra gente”.
La parola è passata poi a Michel Maccarone che ha invece spiegato modalità, tempi e costi degli abbonamenti in vista della prossima stagione, che di seguito riportiamo.
Lo scorso anno, il numero di tessere fu da record, quest'anno i tifosi non saranno da meno. Con un'avvertenza: va bene l'amore incondizionato, ma non fateci quasi morire come lo scorso anno.
I settori in cui sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento sono i seguenti:
– CURVA NORD “MASSIMO CIOFFI”
– TRIBUNA EST MARE
– TRIBUNA LATERALE NORD “TIZIANO MANFRIN”
– TRIBUNA CENTRALE “MARINO BERGAMASCO”
– TRIBUNA CENTRALE “POLTRONISSIMA”
L’abbonamento sarà possibile sottoscriverlo:
– al Samb Store di Via Fiscaletti
– nei punti vendita Vivaticket presenti sul territorio italiano
– sul sito www.ussambenedettese.it alla sezione ticket
La prevendita per gli abbonamenti s.s. 2026/27 sarà suddiviso in due fasi:
– Fase Prelazione: riservata a tutti i sottoscrittori della s.s. 2025/26 a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 1 luglio 2026 fino alle ore 19:00 di martedì 7 luglio 2026
– Fase Vendita libera: a partire dalle ore 10:00 di giovedì 9 luglio 2026
Il diritto di prelazione si può esercitare fornendo il numero di abbonamento della scorsa stagione e recandosi presso:
– il Samb Store di Via Fiscaletti
– i punti vendita Vivaticket presenti sul territorio italiano
– sul sito www.ussambenedettese.it alla sezione ticket fornendo il numero dell’abbonamento sottoscritto per la s.s. 2025/26 (numero presente alla penultima riga, sopra la partita iva).
Solo per chi acquista l’abbonamento online in prelazione, per inserire il numero dell’abbonamento è necessario inserire il numero di sette cifre preceduto da cinque zeri, per un totale di 12 cifre complessive (es: 000000123456).
Inoltre, solo per chi acquista l’abbonamento online, è possibile rateizzare il pagamento in tre rate tramite il circuito Klarna, come avvenuto nella passata stagione.
In fase di prelazione, i prezzi degli abbonamenti validi per 19 gare (non sono previste le giornate rossoblù) sono i seguenti:
CURVA NORD MASSIMO CIOFFI
Intero: €155 + d.p.
Ridotto: €120 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA EST MARE
Intero: €205 + d.p.
Ridotto: €150 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA LATERALE NORD TIZIANO MANFRIN
Intero: €205 + d.p.
Ridotto: €150 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA CENTRALE MARINO BERGAMASCO
Intero: €420 + d.p.
Ridotto: €250 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA CENTRALE POLTRONISSIMA
Intero: €1.000 + d.p.
In fase di vendita libera, i prezzi degli abbonamenti validi per 19 gare (non sono previste le giornate rossoblù) sono i seguenti:
CURVA NORD MASSIMO CIOFFI
Intero: €170 + d.p.
Ridotto: €135 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA EST MARE
Intero: €225 + d.p.
Ridotto: €165 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA LATERALE NORD TIZIANO MANFRIN
Intero: €225 + d.p.
Ridotto: €165 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA CENTRALE MARINO BERGAMASCO
Intero: €450 + d.p.
Ridotto: €270 + d.p.
Under 12: €30 + d.p.
TRIBUNA CENTRALE POLTRONISSIMA
Intero: €1.000 + d.p.
Per RIDOTTO si intendono:
– over 65
– under 18
– invalidità 74-99%
La tariffa Under 12 è sottoscrivibile dai 6 anni compiuti ai 12 non compiuti.
La tariffa “invalidità 74-99%” sarà sottoscrivibile ESCLUSIVAMENTE al Samb Store di Via Fiscaletti e presso la tabaccheria L’Isola del Tesoro in via Gabrielli presentando la documentazione attestante il grado di invalidità.
Per quanto concerne la modalità del RITIRO ABBONAMENTO, alla sottoscrizione dell’abbonamento sia il punto vendita fisico che online rilasceranno una ricevuta che sarà necessaria per il ritiro della tessera che avverrà presso il Samb Store a partire dal 13 luglio 2026.
di Roberto Valeri
26/06/2026