Hortus Festival, dopo 70 anni torna la storica Festa del Crocifisso a Massignano.

Massignano - L’appuntamento torna dopo 70 anni il 26 Aprile dalle 10.30 alle 18.30.

Torna, a Massignano, la tradizionale Festa del Borgo del Crocifisso, che mancava da ben settant'anni, il prossimo 26 aprile, dalle 10:30 alle 18:30. Con l'occasione, anche l'arancio biondo del Piceno ritrova il suo "scrigno" con la riapertura di Hortus, il Giardino Storico degli Agrumi, riconosciuto dal Ministero della Cultura per la sua unicità e antichità come patrimonio di rilevanza nazionale.

Dunque, domenica 26 aprile alla Tenuta Baia di Massignano, grazie all’amministrazione di Massignano, alla Proloco di Massignano, all’Amministrazione di Cupra Marittima, alla Croce Verde di Montefiore, agli operatori e ad alcuni produttori del territorio, si vivrà una esperienza unica in un luogo immerso nella natura, tra giardini bioenergetici, vigne, ulivi secolari, nel giardino degli Agrumi del Settecento, con la sua chiesetta consacrata.
 
Il programma della giornata prevede la presenza di stand enogastronomici con vini biologici del territorio, la tipica Cacciannanze, e le Famose frittelle di Massignano, la porchetta, il carretto dei gelati, le noccioline calde calde, la pizza.
E saranno tante le attività per tutta la famiglia: dalla presentazione alle 11.30 di “Hortus, il Signore delle Arance” albo illustrato per bambini edito da Capponi Editore con la partecipazione di Ilaria Roccasecca come autrice: “Ricordare e tramandare, questo importa!” Durante tutta la giornata si potrà ammirare la mostra dei piccoli capolavori artistici dei bambini delle scuole di Cupra Marittima e Massignano, previste le animazioni e i giochi del Maestro Matteo in collaborazione con Giochi & Gioco, l’esposizione artigianali di Fischietti e Ceramiche e il cinema con i cartoni animati.
Dalle 12 musica e alle 14.30 il Cantafavole Gianluca Lalli e le favole ecologiche di Gianni Rodari nello splendido teatro a cielo aperto immerso nel giardino.
A seguire i Laboratori artistici e didattici come quello sull’Orto Inclusivo, sul disegno e la scrittura creativa.
Alle 16.30 una passeggiata alla scoperta delle erbe selvatiche con Marina e Chiara e l’immancabile visita sensoriale del Giardino Storico degli Agrumi guidata da Giusy Iacoponi.
 
"Sono felicissima - sottolinea Giusy Iacoponi – di rivivere una Festa che ho solo sentito raccontare da alcuni miei cari. E ho voluto fortemente che questa data coincidesse con l’apertura al pubblico di Hortus: I nostri spazi sono il risultato di secoli di lavoro agricolo, agrumicolo in particolare, che nell'area ha sempre avuto un bel rilievo. Non è solo architettura rurale, questa dimora patronale è memoria, è identità. Quello che oggi è in nostro possesso dal 2003 sono 17 ettari con strutture sparse, vigneti, oliveti, e poi la casa padronale con dietro la chiesetta e la cantina".

Insieme alla collezione di varietà botaniche ritrovate - sugli agrumi del Piceno, i visitatori potranno ammirare la colombaia con decine di nicchie dove colombi e piccioni facevano il nido, rendendo più fertile il terreno. Fabio Viviani è l'architetto che ha curato il progetto di riavvio di Hortus, preservando la serie di terrazzamenti.
 
Il Sindaco di Massignano Massimo Romani si rivolge a tutti: “Invito i cittadini a partecipare alla rinata e antica Festa del Crocifisso, storico simbolo di aggregazione e identità per Massignano e tutto il territorio. Questo evento è un’occasione preziosa per riscoprire e conoscere il restaurato complesso monumentale del Crocefisso restituito alla comunità con la sua dimora, la chiesetta settecentesca e il Giardino degli Agrumi: un luogo unico dove la secolare tradizione agricola incontra una bellezza architettonica senza tempo.”
 
Ingresso gratuito, registrazione “saltafila”consigliata su hortusmarche.it, Parcheggio e Bus navetta disponibile. 

di Roberto Valeri

20/04/2026

Hortus Festival, dopo 70 anni torna la storica Festa del Crocifisso a Massignano.

Massignano - L’appuntamento torna dopo 70 anni il 26 Aprile dalle 10.30 alle 18.30.

Leggi l'articolo »

Una certezza. E una speranza.

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Pontedera 2-1: Eusepi e Candellori regalano ai rossoblù i play-out in posizione di vantaggio. E c'è anche una residua possibilità di salvezza diretta.

Leggi l'articolo »

Il turismo esperenziale di Sassodivino

Ancona - L’azienda si Serra San Quirico terza classificata a “Impronta d’Impresa Marche”.

Leggi l'articolo »

Luca Bianchi, Vice presidente unico vicario di Agia-Cia Nazionale

Roma - Il neoeletto: “Dobbiamo rendere il settore agricolo nuovamente attrattivo per i giovani”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android