“Al centro, i grandi temi a cui dare priorità in futuro”

Pesaro - A Pesaro, la X Assemblea di Cia-Agricoltori Italiani Pesaro-Urbino.

Si svolgerà giovedì 26 febbraio, a partire dalle ore 9:00, nella “Sala Tritone” del Centro Congressi dell’Hotel Baia Flaminia di Pesaro la X Assemblea Provinciale Cia Agricoltori Pesaro-Urbino.

L’assemblea, dal titolo “Dalle radici il nostro futuro”, rappresenta un’occasione fondamentale di confronto, partecipazione e democrazia associativa, in cui verranno tracciate le linee guida per il futuro dell’organizzazione provinciale e del comparto agricolo.

Sabina Pesci, Presidente CIA Agricoltori Italiani di Pesaro e Urbino, sottolinea l’importanza dell’appuntamento: “Al centro del confronto i temi della difesa del reddito agricolo, della nuova PAC e del rischio di un fondo unico europeo, delle politiche per le aree interne e la montagna, del sostegno all’allevamento e alla cerealicoltura. Spazio anche alla gestione della risorsa idrica, alla legge regionale sulla caccia, al Complemento di Sviluppo Rurale, all’accesso al credito e alla cooperazione. Non mancheranno riflessioni su giovani, donne, multifunzionalità e accordi internazionali come il Mercosur. Il Congresso sarà l’occasione per tracciare il bilancio degli ultimi quattro anni e delineare le priorità per il prossimo mandato, con un confronto diretto con le istituzioni regionali e nazionali”.

I lavori si apriranno con la registrazione di delegati e invitati, seguita dalla nomina del presidente dell’assemblea e delle commissioni. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, è prevista la relazione del presidente provinciale di CIA Pesaro-Urbino, Sabina Pesci.

Seguiranno gli interventi delle autorità, il dibattito con i partecipanti e le conclusioni affidate a Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale CIA. Alle ore 12:30, è prevista una sessione riservata ai delegati, dedicata alla relazione delle commissioni e all’elezione degli organismi confederali. L’iniziativa è aperta ai rappresentanti delle istituzioni, agli operatori del settore e agli organi di informazione.

di Roberto Valeri

26/02/2026

Cambiare lo sguardo sulle persone, incontro sulla parità, l’inclusione e il rispetto

Ancona - Donatella Simonetti, Presidente Banca di Ripatransone e del Fermano: ”Nessun cambiamento è possibile se non cambiamo prospettiva”.

Leggi l'articolo »

L’Esercito incontra i giovani al Centro Commerciale “La Fontana”

Lanciano - Uno spazio espositivo per conoscere il mondo militare.

Leggi l'articolo »

Alzheimer, ANP Cia Marche invita al confronto: "Servono assistenza e risposte concrete".

Camerano - Il presidente Nevio Lavagnoli sollecita la partecipazione all’incontro CUPLA di giovedì 5 novembre a Camerano: "Alle difficoltà di accesso alle cure si aggiunge l’ingiustizia dell’incapienza fiscale per i pensionati al minimo".

Leggi l'articolo »

Buon Compleanno Battente!

Ascoli Piceno - Il Battente Shopping&More festeggia 25 anni: un concorso a premi e un weekend di spettacoli per tutta la famiglia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il falso trading è il reato online più diffuso nella provincia di Ascoli

Ascoli Piceno - È quanto emerso dall’incontro organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android