Cia rilancia sul Mercosur, manifestazione a Strasburgo

Ancona - Taddei: “Gli agricoltori europei e italiani meritano di essere tutelati”

Una folta delegazione di Cia Marche sarà presente a Strasburgo, il prossimo 20 gennaio, alla manifestazione alla quale Cia partecipa con il Copa-Cogeca, un accordo sul quale il Presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, è stato chiaro: “Lo accetteremo solo alle nostre condizioni”.

“La natura stessa dell’accordo – sostiene il Presidente Cia Marche Alessandro Taddei – giustifica un’attenzione e una cautela particolari. Se riduciamo i dazi doganali e l’Europa “apre” a quantità rilevanti di carne, riso, miele e altri prodotti agricoli provenienti dal Sud America. Crediamo che l’agricoltura italiana ed europea meriti maggior tutela, non ci sono ancora le garanzie che vorremmo”.

In particolare, Cia Marche chiede il rispetto degli stessi standard ambientali, sanitari e di benessere animale vigenti nell’Unione europea: “I controlli e le clausole di salvaguardia subito attivabili sono indispensabili per garantire soprattutto i consumatori, non solo le nostre aziende agricole”. 

di Roberto Valeri

16/01/2026

Ritratti d'autore in musica e parole

San Benedetto Del Tronto - Il primo appuntamento della rassegna dal titolo "80 contro 90" vedrà come protagonisti Gino Castaldo, decano dei critici musicali italiani, e la DJ e conduttrice Ema Stokholma

Leggi l'articolo »

Cia Marche: "La transizione energetica deve partire dagli agricoltori".

Ancona - Presentato a Roma il progetto nazionale "Rinnovabile è Agricoltura".

Leggi l'articolo »

“La Promo Perfetta”, saldi al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - Il 3 e 4 luglio, dieci euro in più sulla Gift Card.

Leggi l'articolo »

“CashBack Days” al Centro Commerciale “Girasole”

Fermo - Con i saldi, ogni martedì di luglio 20 euro in regalo per una spesa di 100 euro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Investire in micro e piccole imprese fa crescere l’economia del territorio

Monteprandone - Così il direttore della Banca del Piceno nell’ambito del convegno dedicato a queste attività
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android