Cia rilancia sul Mercosur, manifestazione a Strasburgo

Ancona - Taddei: “Gli agricoltori europei e italiani meritano di essere tutelati”

Una folta delegazione di Cia Marche sarà presente a Strasburgo, il prossimo 20 gennaio, alla manifestazione alla quale Cia partecipa con il Copa-Cogeca, un accordo sul quale il Presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, è stato chiaro: “Lo accetteremo solo alle nostre condizioni”.

“La natura stessa dell’accordo – sostiene il Presidente Cia Marche Alessandro Taddei – giustifica un’attenzione e una cautela particolari. Se riduciamo i dazi doganali e l’Europa “apre” a quantità rilevanti di carne, riso, miele e altri prodotti agricoli provenienti dal Sud America. Crediamo che l’agricoltura italiana ed europea meriti maggior tutela, non ci sono ancora le garanzie che vorremmo”.

In particolare, Cia Marche chiede il rispetto degli stessi standard ambientali, sanitari e di benessere animale vigenti nell’Unione europea: “I controlli e le clausole di salvaguardia subito attivabili sono indispensabili per garantire soprattutto i consumatori, non solo le nostre aziende agricole”. 

di Roberto Valeri

16/01/2026

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

L'Unione espugna L'Aquila

L'Aquila - Grande vittoria in trasferta: 26-33.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android