
Cia Pesaro, giornata del Prodotto Funzionale
Montelabbate - A Montelabbate protagoniste zucca e zucchine.

Si è svolta a Montelabbate la tradizionale Giornata del Prodotto Funzionale promossa da CIA Agricoltori Italiani di Pesaro e Urbino, un appuntamento che ogni anno riunisce associati, funzionari e tecnici per approfondire le potenzialità di un prodotto agricolo legato alla salute, all'alimentazione e allo sviluppo rurale.
Protagonista dell’edizione 2025 è stata la zucca , alimento simbolo dell’autunno, che si è rivelato anche un interessante prodotto funzionale. Durante l’incontro sono state analizzate non solo le sue qualità organolettiche e culinarie, ma anche le sue proprietà salutistiche: ricca di vitamine, antiossidanti e fibre, è un alimento che si inserisce perfettamente in un regime alimentare equilibrato.
L’evento è stato anche occasione per confrontarsi sulle opportunità economiche e agronomiche che la coltivazione della zucca può offrire alle aziende agricole del territorio. Coltura rustica e adattabile, può rappresentare un’interessante leva di diversificazione produttiva, specie per le aziende che puntano su vendita diretta, trasformazione e filiere corte.
“Con la Giornata del Prodotto Funzionale – ha dichiarato la Presidente Cia Pesaro-Urbino Sabina Pesci - vogliamo offrire alle aziende strumenti concreti per innovare, differenziare e valorizzare il lavoro agricolo anche dal punto di vista nutrizionale e commerciale.”
di Roberto Valeri
26/11/2025







