Il Gruppo GiovaniLab della Banca di Ripatransone e del Fermano al Forum di Trento

Ripatransone - Dal 21 novembre.

Il titolo scelto per questa edizione – “CambiaMENTI che uniscono: un ponte tra generazioni” – richiama la necessità di rafforzare il dialogo intergenerazionale e di costruire, attraverso il protagonismo giovanile, una cooperazione più consapevole e sostenibile.

Il Gruppo GiovaniLab della Banca di Ripatransone e del Fermano parteciperà all’appuntamento con una delegazione composta da Riccardo Ioannone, Manila Nucci, Serena Gaspari e Serena Rivosecchi, che rappresenteranno l’impegno dei giovani soci del territorio all’interno di un contesto nazionale di confronto e progettualità condivisa.
Nel corso delle tre giornate, i partecipanti prenderanno parte a incontri, laboratori e tavole rotonde dedicati ai temi della cooperazione, dell’economia civile, dell’imprenditorialità e dell’innovazione sociale. Tra gli ospiti del Forum figurano esponenti del mondo accademico, economico e istituzionale, tra cui Elsa Fornero, chiamata a dialogare con i giovani su lavoro e futuro del welfare.

“Partecipare al Forum nazionale rappresenta per noi un’occasione preziosa per confrontarci con altre realtà giovanili del Credito Cooperativo e portare il contributo delle nostre esperienze locali”, dichiara Antonio Graziano, presidente del Gruppo GiovaniLab. Il tema di quest’anno, “CambiaMENTI che uniscono”, interpreta perfettamente lo spirito con cui i nostri giovani soci si avvicinano al mondo della cooperazione: con apertura, consapevolezza e voglia di costruire ponti tra generazioni”.

Soddisfazione anche da parte della Presidente della Banca di Ripatransone e del Fermano, Donatella Simonetti, che sottolinea il valore della partecipazione dei giovani all’interno della vita cooperativa: “Il dinamismo dei nostri GiovaniLab è motivo di orgoglio per tutta la Banca. Vederli da sempre protagonisti in un contesto nazionale di tale rilievo conferma quanto l’attivismo giovanile sia una risorsa vitale per il futuro del Credito Cooperativo e per la crescita delle nostre comunità”.

Il Forum si svolgerà tra la sede della Federazione Trentina della Cooperazione, la Cantina Mezzacorona e il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, con momenti di confronto, formazione e networking dedicati a oltre 250 giovani soci provenienti da tutta Italia.

di Roberto Valeri

20/11/2025

Il Gruppo GiovaniLab della Banca di Ripatransone e del Fermano al Forum di Trento

Ripatransone - Dal 21 novembre.

Leggi l'articolo »

Aepi e Ancot, un confronto sulla manovra per misure d’aiuto alle imprese

Roma - Il resoconto dell'undicesimo Meeting delle Professioni Ancot

Leggi l'articolo »

Webinar Ancot su Novità Privacy e Antiriciclaggio:

Roma - Il 18 novembre

Leggi l'articolo »

Il CNS domina la 3’ tappa del Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Si è disputata domenica scorsa. Prossimo appuntamento a fine mese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android