
Lanciato il progetto Montegiorgio Città della Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea costituisce un modello positivo grazie all’esempio virtuoso che si è creato tra ambiente, enogastronomia e turismo, in grado di trainare la crescita sostenibile con ricadute positive per il territorio e i suoi abitanti. È quanto è emerso dal recente convegno, al Teatro Alaleona, di presentazione del progetto “Montegiorgio Città della Dieta Mediterranea: verso la costituzione di un polo internazionale del benessere e del lifestyle”.
Il progetto è finanziato dalla Misura B2.2 – Partenariato speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, ambientale e sociale del territorio, del Fondo Complementare al PNRR per le Aree Sisma Centro Italia.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi e del Sen. Guido Castelli, Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, intervenuto da remoto, ha preso la parola il neo assessore alla Regione Marche Paolo Calcinaro. Successivamente è iniziata l’analisi più approfondita del progetto: Michela Vita, Assessore del Comune di Montegiorgio, ha illustrato gli immobili che sono stati acquistati grazie ai fondi previsti nel progetto e che diventeranno un volano di sviluppo del patrimonio di conoscenze legato alla dieta mediterranea; a seguire gli interventi di Paolo Foglini, Presidente Centro Studi Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, e degli imprenditori Lanfranco Beleggia, Presidente 4B Company S.r.l. e Roberto Bedini, Amministratore Unico NextLab Srl, ovvero i soci privati del progetto che hanno deciso di investire su un importante programma in grado di garantire un nuovo sviluppo socio-economico del territorio.
Dopo la proiezione del video “Il Benessere” (estratto da “Le dieci parole della Dieta Mediterranea”) si è svolta una tavola rotonda su “Storie, saperi e passioni per un nuovo benessere”, a cui hanno preso parte Giacomo Andreani, Co-founder & CEO di Expirit, Lando Siliquini, Presidente Associazione Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, Valentina Vignali, (atleta, modella, conduttrice televisiva e creator) e Luca Martinelli, (giornalista professionista e Autore), moderati dal giornalista Vittorio Bellagamba.
La Dieta Mediterranea, assieme al suo immaginario di valori e simboli legati al benessere ed allo stile di vita, costituisce un tratto distintivo importante del territorio del fermano in generale e di Montegiorgio in particolare e può diventare un rilevante fattore competitivo in grado di contribuire allo sviluppo socio economico.
La relazione esistente tra una corretta alimentazione e il benessere fisico e sociale è garantito da una filiera che ha un comune denominatore nelle regole legate alla sostenibilità. Un vero e proprio modello di stile di vita che può diventare un elemento di estremo interesse per i turisti sempre più alla ricerca di luoghi che possano garantire un lifestyle coerente con il benessere.
di Vittorio Bellagamba
12/11/2025







