SPARK – Dalle Marche alla Camera, si accende la scintilla dell’innovazione

Roma - Cinque startup marchigiane del progetto StartMeUp hanno presentato a Roma il futuro dell’imprenditorialità giovanile.

Accendere la scintilla dell’innovazione giovanile. È questo l’obiettivo di SPARK – Il Pitch Day di StartMeUp, l’evento che giovedì 6 novembre ha portato alla Camera dei Deputati le cinque idee imprenditoriali più promettenti nate dal progetto StartMeUp, promosso dal Comune di Macerata (ente capofila) e finanziato da ANCI nell’ambito dell’avviso Giovani e Impresa
 
Il progetto, concluso lo scorso settembre, ha coinvolto una rete di enti, università e aziende del territorio – tra cui The Way (partner operativo), CDOConfartigianatoUnicoop, e i Comuni di San Ginesio e Sefro – con l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità tra i giovani tra i 18 e i 35 anni. Attraverso la creazione di uno sportello informativo, attività di orientamento e oltre 200 ore di formazione che hanno coinvolto più di 500 partecipanti, StartMeUp ha accompagnato alla nascita nuove idee d’impresa innovative e sostenibili. 
 
Il percorso si è concluso con un concorso di idee – sostenuto da Banca Macerata e Confidicoop – da cui sono emerse cinque startup finaliste, protagoniste del Pitch Day SPARK
 
Promosso su iniziativa dell’On. Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo, l’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e dell’innovazione. Dopo i saluti istituzionali di Alberto Luigi Gusmeroli e Luca Nardella (Presidente di The Way Srl SB), sono intervenuti Massimiliano Di Paolo (Amministratore Delegato The Way), Emanuele Frontoni (Università di Macerata, co-director VRAI Vision Robotics & AI Lab) e Simona Elmo (Responsabile Ufficio Politiche Giovanili ANCI). 
 
Poi c'è stata la Pitch Session, moderata da Massimiliano Di Paolo, con la presentazione delle cinque startup e un approfondimento di Emanuele Frontoni sull’importanza dell’innovazione per la crescita delle imprese. Le idee in gara rappresentano il meglio della creatività e della competenza marchigiana: Zenith Ascent, startup aerospaziale che sviluppa lander lunari essenziali e scalabili per rendere più accessibili i servizi di trasporto e robotica lunare in Europa; Neuromonitor, soluzione digitale per ridurre i tempi diagnostici della neuropatia Charcot-Marie-Tooth integrando app, dispositivi smart e supporto medico; SAM – Sustainable Advanced Mobility, piattaforma per l’ottimizzazione del trasporto merci intermodale, in linea con gli obiettivi europei “Fit for 55”; Amarea Cosmetics, spin-off UNIVPM che produce cosmetici sostenibili da bio-residui agricoli marchigiani, valorizzando la filiera locale e l’upcycling green; Tipicità in Tavola, progetto per la valorizzazione dei prodotti tipici marchigiani tramite una smart box termica con sensori IoT e blockchain per il trasporto sicuro di alimenti e farmaci. 
 
SPARK è l’occasione per mostrare come dalle Marche nascano idee concrete capaci di guardare al futuro: dall’aerospazio alla salute, dalla sostenibilità alla valorizzazione del territorio. Un evento che accende la scintilla di un ecosistema virtuoso, dove istituzioni, università e imprese collaborano per generare impatto e opportunità.
 
 

di Roberto Valeri

06/11/2025

Ue: i giovani delle Marche protagonisti nei Gruppi di Dialogo Civile di Agia-Cia

Grottammare - Da Fabriano, Grottammare e Colli del Tronto, rappresenteranno le Marche nei gruppi attivati dalla Commissione Ue.

Leggi l'articolo »

Prevenzione Visiva: Fondazione Officina dei Sensi in prima linea, a partire dai più piccoli

Ascoli Piceno - Due le iniziative messe in campo dalla Fondazione ascolana

Leggi l'articolo »

“Preoccupati per l’erosione dei diritti”

Moresco - ANP-Cia in assemblea a Moresco.

Leggi l'articolo »

Finanza Epica al Liceo Classico "G.Leopardi"

San Benedetto Del Tronto - La Banca di Ripatransone e del Fermano incontra gli studenti a febbraio e marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Torna “Vini in Maschera”, l’evento dei Giovani Soci di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Blind tasting con la winemaker Eleonora Marconi, cena e dj set con Hāura in un’unica serata
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android