
La Sfida – Il CNS si impone agli Open Fipsas

Si è conclusa lo scorso weekend La Sfida, XXV Memorial Massimo De Nardis, Open Fipsas Drifting Big Game International Challenge. evento di qualificazione per il Campionato Italiano di Pesca in drifting del 2026, organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese.
Circa 30 imbarcazioni, provenienti da diverse regioni d'Italia, si sono contese il titolo sul campo gara posto a circa 15 miglia al traverso di San Benedetto nell’unica giornata di domenica 31 agosto, terminata con aperitivo finale e premiazioni, essendo stata annullata quella in programma il giorno precedente causa maltempo. “Anche domenica le condizioni meteorologiche erano simili a quelle del giorno prima - ha dichiarato il responsabile Pesca del CNS Giacomo Forti - per cui è stato particolarmente impegnativo gareggiare in quel modo, inizialmente con un metro e mezzo/due di onda; poi le condizioni sono gradualmente migliorate e hanno consentito di catturare, per poi rilasciare, più di 50 tonni, oltre a un pesce spada. Una gara memorabile dal punto di vista della cattura”.
Negli Open Fipsas ha avuto la meglio l’equipaggio The King del Circolo Nautico Sambenedettese, capitanato da Franco Marucci, seguito da Mr. Grey del Circolo Migliori Giulianova e dalla Pecora Nera degli Amici del Mare Ancona; quest’ultima si è poi imposta nella gara a coppie de La Sfida, assieme all’equipaggio Rumba; 2’ posto per Mr. Grey/Blu Marlyn e 3’ per The King/Lestofante. “Il nostro equipaggio, comunque arrivato terzo, è stato sfortunato - ha specificato Giacomo Forti - poiché gareggiava in coppia con un’altra imbarcazione andata in avaria - problema prontamente risolto dal presidente del CNS Igor Baiocchi - altrimenti avrebbe avuto buone possibilità di vincere. Colgo l’occasione per ringraziare la barca giuria di Gianni Medori e il gommone appoggio di Riccardo Capanna, oltre agli infaticabili ormeggiatori del CNS e a tutti i soci che si sono prodigati per la buona riuscita dell'evento”.
Rupes del Circolo Le Saline Pescara, capitanata da Andrea Rossi, infine, si è aggiudicato il Trofeo Suzuki, main sponsor dell’evento della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee.
Il prossimo appuntamento con la Pesca Sportiva al CNS sarà il 13’ Campionato Italiano Drifting per società, dall’11 al 13 settembre, con eventuale recupero nella giornata del 14: al briefing equipaggi di giovedì 11 settembre, seguiranno le due gare di venerdì e di sabato.
di Alessandra Addari
02/09/2025