
Un tris per il Palio Velico

La decima edizione del Palio Velico dei Quartieri è stato vinto dall’equipaggio “Marina di Sotto-Europa-Santa Lucia”, che ha sconfitto in finale il “Fosso dei Galli-Agraria”.
Nelle eliminatorie, “Fosso dei Galli - Agraria” aveva superato “Marina Centro e Albula Centro” e San Filippo Neri aveva avuto la meglio su Sant’Antonio nella parte alta del tabellone, nell’altra “Marina di Sotto-Europa-S.Lucia” aveva battuto “Ragnola-Salaria” e “Porto d’Ascoli Centro-Sentina” si era imposta su “Paese Alto-Ponte Rotto”. In semifinale, “San Filippo Neri” e “Porto d’Ascoli Centro-Sentina” sono state eliminate dai finalisti: in finale, a prevalere è stato l’equipaggio del timoniere Lorenzo Caucci e di Federico Straffi, Matteo Liverani, Alessandro Crescenzi e Fabio Sciarra.
“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato Manrico Urbani, responsabile del Palio per il Circolo Nautico Sambenedettese - a tutti i ragazzi del Circolo Nautico e a quelli della Lega Navale, che quest'anno per la prima volta hanno preso parte al palio velico. La decima edizione è perfettamente riuscita, con condizioni meteo ottime. Grazie di cuore alla Capitaneria di Porto, all’Amministrazione comunale e a tutti i presidenti dei quartieri oggi presenti con me sul molo “.
La premiazione dell'equipaggio e dei quartieri vincenti è avvenuta domenica 26 luglio, al termine della Santa Messa celebrata dal Vescovo Gianpiero Palmieri in Cattedrale.
di Roberto Valeri
28/07/2025