
NASTRO ROSA TOUR 2025 – Il Circolo Nautico Sambenedettese conclude la competizione all’ottavo posto.

Si è concluso, con l’arrivo finale a Genova, il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 al quale ha partecipato anche il Circolo Nautico Sambenedettese. Matteo Terenzi e Lorenzo Caucci si sono classificati ottavi in questa tappa, la stessa posizione che il CNS occupa nella classifica finale complessiva che tiene conto dei risultati nelle discipline Figaro3, WASZP e Wingfoil.
«Tutto il nostro gruppo di velisti esce dalla competizione della disciplina Figaro3 con più esperienza – ha commentato il direttore tecnico area vela del CNS Andrea Novelli – e ringrazio tutti per l’impegno profuso. Per alcune tappe c’è del rammarico. Nella Vieste-Brindisi, ad esempio, per molto tempo il quinto posto è stato alla nostra portata, in Sicilia il sesto posto ci è sfuggito a pochi metri dalla conclusione della regata a Siracusa. La nostra presenza va comunque ricordata per le due vittorie a Vieste e Cagliari”.
A Vieste, nella seconda tappa del Tour, Matteo Pincherle e Leonardo Scarpetti hanno superato gli equipaggi di Fiamme Gialle e Aeronautica Militare e a Cagliari, Alberto Palmieri e Giacomo Sabbatini hanno vinto la settima tappa precedendo le imbarcazioni delle Fiamme Gialle e dei turchi di Goztope Yalken.
«Sono due vittorie che hanno impreziosito la nostra partecipazione a questo Giro d’Italia a vela - ha commentato la vicepresidente del CNS, Laura Cennini – e il principale obiettivo, quello di crescere regata dopo regata affrontando il Tour con passione e professionalità, è stato raggiunto in pieno».
Il Nastro Rosa Tour 2025 è stato vinto dall’imbarcazione delle Fiamme Gialle.
di Roberto Valeri
13/07/2025