Il Lions Club di San Benedetto dona “Memorie” all’Archivio Storico comunale

San Benedetto Del Tronto - È previsto il sostegno all’intervento di restauro del registro delle regole e norme per la redazione del nuovo catasto di San Benedetto datato 1778.

Una serata all’insegna della memoria e dell’identità cittadina si è svolta mercoledì 18 giugno presso la Degusteria del Gigante, nel cuore del Paese Alto di San Benedetto del Tronto, dove il Lions Club San Benedetto del Tronto ha ufficializzato il suo sostegno economico all’Archivio Storico del Comune per l’acquisizione di materiali storici, un gesto concreto di attenzione verso il patrimonio documentale sambenedettese.

È previsto il sostegno all’intervento di restauro del registro delle regole e norme per la redazione del nuovo catasto di San Benedetto datato 1778, così da chiudere i restauri di tutta la serie dei catasti “avviata – ricorda il responsabile dell’Archivio Storico del Comune di San Benedetto del Tronto, Giuseppe Merlini - nel 2013 proprio con il Lions Club San Benedetto del Tronto, che è davvero attento alla valorizzazione di questo e di altri documenti che aiutano a consolidare la conoscenza sul passato della nostra città”.

«Il nostro impegno – ha dichiarato il Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto Gianni Massimo Balloni – è volto a sostenere la memoria della città e a trasmetterla alle nuove generazioni. Crediamo che la storia locale sia una risorsa preziosa, da tutelare e valorizzare con gesti concreti e condivisi con la comunità».
 

di Roberto Valeri

19/06/2025

“Dai venti del mondo alle scelte di casa”: come la geopolitica ha cambiato le regole del gioco.

Fermo - Festa delle Opere 2025: il saluto del Presidente del Meeting Bernhard Scholz, il dibattito di geopolitica.

Leggi l'articolo »

Un nuovo Tigre Amico a Roma

Roma - In Via Oderisi da Gubbio 55a

Leggi l'articolo »

"E' necessario costruire con mattoni nuovi"

Roma - Presentata a Roma la 46a edizione del Meeting di Rimini. Il Presidente Scholz: "Testimonianze di chi costruisce con i mattoni nuovi dell'accoglienza, dell'accompagnamento". Davide Rondoni: "Non confondiamo in Francesco la povertà con la miseria".

Leggi l'articolo »

Grand Tour e Festa del Socio, si accende l'estate della Banca di Ripatransone e del Fermano

Ripatransone - Due eventi, il 12 e 13 luglio, per i 120 anni dell'Istituto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android