
Expo Riva Schuh & Gardabags
Capire il mercato e individuare nuove prospettive di business
Expo Riva Schuh e Gardabags saranno, come da tradizione, le prime manifestazioni fieristiche ad aprire la stagione della moda Primavera-Estate 2026, e a inaugurare il secondo semestre del 2025 che, a detta di molti, dovrebbe far intravedere i primi segnali di ripresa, dopo tanta incertezza generata da una situazione geopolitica instabile. Saranno circa una ventina le aziende marchigiane che prenderanno parte all’importante rassegna di Riva del Garda. Gli imprenditori dei distretti calzaturieri di Fermo e Macerata, in particolar modo, confidano di ricevere da Expo Riva Schuh e Gardabags le prime indicazioni per analizzare l’attuale fase congiunturale e prevedere, quindi, le prossime strategie di crescita. “Il confronto con chi opera quotidianamente nel mondo delle calzature, delle borse e degli accessori ci consegna una situazione ancora incerta all’interno della quale, però, si colgono alcuni segnali promettenti - ha dichiarato Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. - Il mercato è sempre più connotato da paradossi economici: da un lato sovrapproduzione, e quindi riduzione dei prezzi, dall'altro globalizzazione sempre più regionale con accenni di protezionismo e conseguente aumento dell'inflazione. Una situazione che conduce alla frammentazione delle filiere produttive e a una complessa individuazione delle fonti di approvvigionamento”. In questo contesto, fiere dallo spiccato carattere internazionale quali Expo Riva Schuh e Gardabags, si rivelano necessarie per confrontarsi sugli scenari possibili, oltre che per valutare le nuove collezioni proposte dagli espositori. “Come sempre - ha aggiunto Alessandra Albarelli - il nostro posizionamento temporale a inizio stagione ci permette di essere la cartina di tornasole perfetta per indirizzare in modo corretto gli acquisti”. La situazione di incertezza che caratterizza l’attuale fase congiunturale trova conferma, per le aziende marchigiane, nell’andamento delle esportazioni di calzature. Secondo i dati Istat Coeweb elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio delle Marche le esportazioni di calzature “Made in Marche” sono passate dai 366.211.217 euro del primo trimestre 2024 ai 340.838.493 euro del periodo gennaio marzo 2025. La flessione è stata quindi pari a -6,9% (Fonte: Istat, Coeweb; Elaborazioni: Ufficio Studi e statistica, Camera di Commercio delle Marche).
Al Quartiere Fieristico di Riva del Garda dal 14 al 17 giugno, saranno oltre 1100 i brand e le aziende rappresentate: quasi 400 dalla Cina, circa 200 dai principali distretti dell'Italia, e 104 dalla Turchia. 41 i Paesi presenti (40% dall'Europa, 60% dal resto del mondo) con una prima volta per Singapore, Ungheria e Ucraina. 155 gli hosted buyer da 28 Paesi (equamente divisi fra Europa ed extra Europa), che per la prima volta visiteranno Expo Riva Schuh e Gardabags. Non mancheranno le più importanti istituzioni del settore, fra cui, per la prima volta con uno stand, la rappresentanza del distretto di Chengdu (Sichuan), punto di riferimento fondamentale per l’industria calzaturiera a livello internazionale, in particolare da donna.
Expo Riva Schuh e Gardabags confermano il loro modello di fiera diffusa, coinvolgendo quattro strutture ricettive di Riva del Garda: Du Lac et Du Parc Grand Resort, Astoria Resort Hotel, Grand Hotel Liberty e Hotel Luise.
Accanto alla parte espositiva, anche momenti di approfondimento e spettacolo. Torna l’Innovation Village Retail con 9 startup da 7 Paesi, l’Area Highlights dedicata ai trend di consumo e i Market Focus sui mercati internazionali. E per la community fieristica, l’appuntamento con Expo Riva Nights, la serata di networking in chiave spettacolo, che quest’anno ospiterà “La Notte della Taranta” per celebrare la Puglia e i suoi produttori. Un'offerta ricca che può essere consultata anche grazie alla Digital Connection, l'app ufficiale di manifestazione che mette a disposizione il catalogo espositori e prodotti, la mappa interattiva, l'agenda degli appuntamenti e le informazioni sui servizi, quali transfer e navette.
La grande novità di questa edizione è il rinnovamento di Gardabags, l’area dedicata a borse e accessori, che cresce per dimensioni, varietà di proposte e visibilità, in una cornice allestitiva molto accattivante. Innovativo anche il format, volto a facilitare l'incontro tra espositori e visitatori. Gardabags occuperà i padiglioni A2 e B2 e, a tutti gli effetti, si affermerà come un evento a sé stante, nonostante rimanga integrato e sinergico con Expo Riva Schuh. L'obiettivo, in questa prima edizione, è quello di arrivare a circa 100 fra espositori e brand rappresentati.
di Vittorio Bellagamba
14/06/2025