"Non per frivolo diletto", la Mostra itinerante prende il via da Montefiore

Montefiore Dell'aso - Toccherà, fino a fine anno, tutte le città sedi di filiale della Banca di Ripatransone e del Fermano.

In occasione delle celebrazioni per i 120 anni della Banca di Ripatransone e del Fermano, prende il via a Montefiore dell’Aso una mostra unica nel suo genere: Non per frivolo diletto, esposizione dedicata alla cartolina illustrata tra la fine dell’Ottocento e il 1914. La rassegna, aperta dal 14 al 24 giugno negli spazi del Polo Museale di San Francesco, inaugura un percorso itinerante che toccherà le principali città in cui è presente l’Istituto.

Curata a partire dall’imponente collezione di oltre 13.000 cartoline postali conservata nell’Archivio fotografico Alessandro marchese Bruti Liberati – patrimonio acquisito dalla Banca nel 2020 – la mostra, nel suo complesso, porterà alla luce una selezione di oltre seicento esemplari, molti dei quali inediti.

Attraverso tavoli tematici e cornici dedicate alle cartoline vedutistiche delle province di Ascoli Piceno e Fermo, il pubblico potrà compiere un viaggio nell’immaginario collettivo italiano a cavallo tra due secoli: dai ritratti alla satira, dagli eventi storici al folklore, dalla figura femminile alla vita quotidiana. Un racconto per immagini che svela l’evoluzione del gusto, del linguaggio e della comunicazione visiva in un’epoca di profondi cambiamenti.

L’iniziativa rappresenta una nuova tappa nel progetto di valorizzazione dell’Archivio Bruti Liberati, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti un patrimonio storico e iconografico di straordinario valore.
 

di Roberto Valeri

11/06/2025

Montegiorgio Città della Dieta Mediterranea: inizia il viaggio

Montegiorgio - Nel weekend il borgo marchigiano ospiterà l’evento di lancio del progetto

Leggi l'articolo »

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI

Leggi l'articolo »

Accordo agroambientale “Acquasanta Terme” – Completate le opere ad Umito, Pozza e San Gerbone

Acquasanta Terme - Nell’incontro pubblico della scorsa settimana si è parlato dei lavori legati alla sistemazione delle strade e al dissesto idrogeologico

Leggi l'articolo »

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android