Derive – In arrivo il Trofeo ILCA Open a cura del Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - La Gara nazionale sarà una regata di selezione per i Campionati Italiani al Lago di Garda

Dopo le edizioni del 2018 e del 2022, da venerdì 6 giugno a domenica 8, torna a San Benedetto, nelle acque antistanti il porto, il Trofeo ILCA Open, organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettese.

Si parte dal piazzale Pinguino, base a terra, per assistere a una tre giorni di regate, visibili dalle spiagge di San Benedetto e Grottammare, di imbarcazioni Ilca, la deriva più numerosa al mondo per la sua semplicità che è anche classe olimpica sia maschile che femminile.

La competizione, di livello mediamente elevato, è aperta agli atleti che concorrono in questa classe tra i 14 e i 30 anni, provenienti non solo dalle aree limitrofe ma da tutta Italia, con una previsione di partecipazione di circa 170 iscritti, di cui 15, tra le due categorie Ilca 4 e 6, che distinguono i più piccoli anagraficamente dai più grandi, del Circolo Nautico Sambenedettese, allenati dai coach Alessandro Marsili e Federico Costantini.

La regata darà diritto all’assegnazione di 10 posti per i Campionati Italiani che si svolgeranno il prossimo settembre al Lago di Garda. “Sarà una gara in casa - afferma il Direttore Sportivo Vela Andrea Novelli, - ragion per cui speriamo ancora di più di vedere tutti i nostri atleti in gara fra i primi 30 della classifica, supportati dal calore locale. Sappiamo che possiedono capacità e preparazione adeguate per arrivare ad un simile risultato in una gara di questo calibro; il livello della competizione è alto, considerato anche che la deriva rientra fra le discipline dei Giochi Olimpici, e mi piace pensare che un giorno vedremo lì qualcuno dei nostri ragazzi, coronando così un sogno loro che faremmo nostro”.

"Il Trofeo ILCA Open - dichiara il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi - è una bella vetrina sia per il Circolo Nautico che per San Benedetto. Il fatto che l’associazione Ilca Italia e la Federazione Italiana Vela abbiano dato a noi il timone di questa regata ci rende fieri ed orgogliosi, a dimostrazione del fatto che il Circolo Nautico è ormai una certezza nell’organizzare grandi eventi a livello nazionale ”.





 

di Alessandra Addari

04/06/2025

Il presidente Marani in visita a San Benedetto

San Benedetto Del Tronto - Il Presidente della Serie C, Matteo Marani, e il Segretario Generale, Emanuele Paolucci, hanno fatto visita alla U.S. Sambenedettese, neopromossa in Serie C Sky Wifi.

Leggi l'articolo »

Due rinnovi, una visione condivisa.

Roma - In Via del Pozzetto e via La Spezia a Roma.

Leggi l'articolo »

A San Benedetto in arrivo il “BCC Business Game” e “Inclusione dA_Mare”

San Benedetto Del Tronto - Il mese di agosto si apre con due eventi, tra business e inclusione, che coinvolgono il gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno

Leggi l'articolo »

Un Mare di Scienza 2025: a Fermo il dialogo tra intelligenza artificiale ed emozioni umane

Porto San Giorgio - Il 30 luglio a Lido di Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A San Benedetto in arrivo il “BCC Business Game” e “Inclusione dA_Mare”

San Benedetto Del Tronto - Il mese di agosto si apre con due eventi, tra business e inclusione, che coinvolgono il gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android