Il Circolo Nautico Sambenedettese gareggia al Nastro Rosa Tour 2025

San Benedetto Del Tronto - Per la prima volta, un equipaggio del circolo sarà protagonista al "Giro d'Italia" a vela della Marina Militare.

Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025 è pronto a tornare a solcare le acque italiane, e quest’anno porta con sé una novità che rende orgogliosa tutta la Riviera: per la prima volta nella sua storia, il Circolo Nautico Sambenedettese parteciperà alla prestigiosa competizione velica. Un traguardo che rappresenta un momento storico per il CNS e per tutta la comunità sportiva sambenedettese.

Il tour, giunto alla sua quinta edizione, partirà l’8 giugno da Venezia e si concluderà il 13 luglio a Genova, percorrendo le coste italiane da nord-est a nord-ovest. Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere: un vero e proprio Giro d’Italia a vela che coinvolge oltre 30 imbarcazioni, 40 atleti provenienti da 16 nazioni e si articola in tre discipline — offshore, inshore e board — con il duplice obiettivo di promuovere la vela e valorizzare il patrimonio marittimo italiano. Le imbarcazioni delle categorie offshore e inshore porteranno il nome di fari italiani, simboli di guida e sicurezza lungo le rotte del mare.

"Essere presenti al Nastro Rosa è per noi motivo di orgoglio immenso", afferma il Presidente del Circolo Nautico Sambenedettese Igor Baiocchi - È la prima volta nella nostra storia che portiamo i colori di San Benedetto in una competizione di questo livello. È il coronamento di anni di lavoro, passione e investimenti sul talento dei nostri velisti, non dimentichiamo che San Benedetto ha ospitato, nel 2023, una tappa di questa prestigiosa competizione. Siamo determinati a far conoscere, tappa dopo tappa, il valore del nostro equipaggio e della nostra città."

Il CNS “si presenterà con un equipaggio che unisce giovani promesse e skipper di esperienza – aggiunge Andrea Novelli, Direttore Sportivo Vela - pronto a confrontarsi con alcuni dei migliori club internazionali: stiamo definendo il team in questi giorni. È una sfida sportiva, certo, ma anche un’occasione per rilanciare l’immagine della vela sambenedettese su un palcoscenico di rilievo, mostrando quanto possa essere competitivo e formativo un circolo nato in riva all’Adriatico”.

Gli equipaggi saranno composti da due persone, questi sono gli atleti ed ex atleti del Circolo Nautico Sambenedettese convocati che si alterneranno in questo Giro d’Italia che dura un mese: Andrea Novelli,
Matteo Pincherle, Massimiliano Salvi, Alberto Magni, Leonardo Mannozzi, Lorenzo Caucci, Leonardo Scarpetti, Fabio Sciarra, Lorenzo Cameli e Michele Bonetti.
 

di Roberto Valeri

22/05/2025

Allarme per i costi del grano

Ascoli Piceno - Il Presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata, Matteo Carboni, sottolinea la necessità della convocazione del “tavolo grano” al Masaf.

Leggi l'articolo »

Personale Ast, “forte segnale di appartenenza”

San Benedetto Del Tronto - Le parole del Direttore Generale Ast Antonello Maraldo alla vigilia di “Corri con Martina”.

Leggi l'articolo »

Giornata formativa A.N.CO.T sui Dichiarativi 2025

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il 26 maggio.

Leggi l'articolo »

Dichiarativi 2025, giornata formativa Ancot

Palermo - A Palermo, il 24 maggio.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android