"Corri con Martina", donazione all'Ospedale di San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - Si tratta di uno Scalp Cooler

La raccolta fondi della nona edizione di “Corri con Martina Km 8.6 – Premio Domenico Mozzoni”, la maratona e passeggiata ludico-motoria, a sostegno della ricerca contro il cancro, che si svolgerà domenica 25 maggio sul lungomare di San Benedetto del Tronto è dedicata ad un nuovo progetto, a favore dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” di San Benedetto del Tronto.
Da questa edizione, tutti i fondi raccolti con le iscrizioni e le donazioni liberali saranno interamente dedicati all’acquisto di uno strumento denominato “Scalp Cooler” importante per la UOC di Oncologia del nosocomio sambenedettese e di tutta la Ast5.

Donazioni a favore dello Scalp Cooler

Il dispositivo utilizza una unità refrigerante collegata ad una cuffia di silicone morbido, che viene posta sulla testa del paziente prima, durante e dopo il trattamento chemioterapico. La temperatura del cuoio capelluto viene abbassata gradualmente, facendo circolare un refrigerante speciale all'interno della cuffia, ed è mantenuta costante per tutto il periodo del trattamento, partendo da circa 20 minuti prima e continuando anche a fine seduta per un periodo di tempo che può variare da 45 minuti sino a 2 ore.

La perdita dei capelli, a seguito di alcuni trattamenti di chemioterapia, si verifica a causa dell'atrofia parziale o totale della radice del bulbo pilifero “attaccato” dal farmaco. Il sistema del raffreddamento produce invece una sensibile riduzione del flusso di sangue ai follicoli piliferi, preservandoli in questo modo dalla distruzione.

Il dispositivo, approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), si utilizza in pazienti affetti da neoplasia mammaria in chemioterapia adiuvante con Antracicline e/o Taxani. L’apparecchiatura è dotata di due postazioni, che vengono utilizzate in contemporanea: lo “Scalp Cooler” permetterebbe a circa il 70% delle pazienti, sottoposte a chemioterapia, di presentare un’alopecia di grado lieve o nulla grazie ad un sistema che sfrutta la restrizione dei vasi sanguigni che giungono al capello.

Le iscrizioni della Gara Competitiva “Corri con Martina” si possono effettuare inviando una email a: iscrizioni@sportforyousrl.it, oppure sul portale dedicato www.piceniepretuzirunning.it.

Le iscrizioni delle Gare non competitive Ludico Motorie e le donazioni si possono effettuare online sul sito
www.corriconmartina.it, oppure la mattina della gara dalle ore 8:00 alle ore 09:00.

Con l’iscrizione di 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirata nel gazebo dedicato alle iscrizioni.

 

di Roberto Valeri

10/05/2025

"Non dobbiamo farci vincere dalle complessità e dalle paure"

Rimini - Il saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Meeting di Rimini.

Leggi l'articolo »

Pane, Amore e Libertà, si cerca la protagonista femminile

Ascoli Piceno - Dopo la chiamata per il casting delle due figure di bambini, conclusasi con un successo in termini di adesioni, Guasco cerca un'attrice protagonista.

Leggi l'articolo »

Lega Pro, domani debutta il Football Video Support

San Benedetto Del Tronto - Ogni allenatore avrà a disposizione due "card", equivalenti a due chiamate.

Leggi l'articolo »

"Diamo nome e forma al nuovo"

Rimini - Il Saluto di papa Leone XIV alla vigilia dell'inizio del Meeting dell'Amicizia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Ripatransone, la quarta tappa della mostra

Ripatransone - “Non per frivolo diletto”
Cartoline storiche in esposizione, dal 5 al 31 agosto , al Palazzo del Podestà.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android