Vela, successi per i Giovani Optimist del CNS nel weekend di Pasqua

San Benedetto Del Tronto - Due le gare disputate rispettivamente a Riva del Garda e in Slovenia. Premiata Agata Bonaventura

L’atleta del CNS Agata Bonaventura ottava assoluta della categoria cadetti domenica scorsa, 20 aprile, a Riva del Garda, al 43° Lake Garda Meeting Optimist, una delle regate giovanili più importanti al mondo, dal livello mediamente elevato.

L'evento è stato organizzato dalla Fraglia Vela Riva e ha ha visto la partecipazione di circa 870 giovani velisti, tra juniores e cadetti, provenienti da più di 40 nazioni, confermando il suo status di regata monoclasse più grande al mondo, come certificato dal Guinness World Records .

Oltre a Bonaventura, buoni risultati anche per Leonardo Hiro Massi, qualificato in Flotta Bronze, e Chiara Coccia in Emerald, tutti allenati da Chiara Laurenzi.

Nello stesso fine settimana, dal 17 al 20 aprile, si è svolto a Portorose, in Slovenia, il 30° Sailing Point Easter Regatta, una delle regate Optimist più importanti dell'Europa Centrale e molto partecipata in quanto sarà sede dei Campionati del Mondo.

Organizzata dal Jadralni Klub Pirat Portorož, l'edizione di quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 550 giovani velisti provenienti da circa 13 paesi tra cui Italia, Austria, Germania, Croazia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Turchia e Malta.

In questa regata, dal livello particolarmente elevato, si sono distinti Giorgio Nibbi, qualificato in Flotta Gold, fra i top 90, e Filippo Costanzo in Bronze.

"Il risultato di questi giovani atleti ci regala un'enorme soddisfazione, frutto di impegno costante ed ore di duro allenamento. Siamo certi che i nostri ragazzi ci riserveranno altre splendide sorprese nelle prossime manifestazioni". Così Andrea Novelli, direttore sportivo del settore Vela del CNS. 

di Alessandra Addari

22/04/2025

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale

Leggi l'articolo »

“AQUAE VIRTUS” alla BIT di Milano

Milano - Il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme ha partecipato al prestigioso evento turistico

Leggi l'articolo »

“Hub Obiettivo Borghi” partecipa alla BIT di Milano

Milano - L’edizione 2026 della rinomata fiera ha visto la presenza di Belforte del Chienti e altri Comuni del maceratese

Leggi l'articolo »

Alla BIT 2026 anche il progetto marchigiano “Tessuinum - La Valle Sacra”

Milano - I Comuni della Vallata del Tesino presenti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android