La Banca del Piceno incontra i soci marchigiani e abruzzesi

Acquaviva Picena - Sette le riunioni in programma tra febbraio e marzo

Presidente e Direttore Generale della Banca del Piceno, nel mese corrente e nel prossimo, incontreranno i soci nel corso di sette riunioni in programma nei principali centri del territorio di competenza dell’azienda di credito.
Trattandosi di una Banca di comunità fondata sul contatto con la base sociale, lo scopo dell’incontro è informarli sull’andamento delle attività, sulle prospettive di crescita e di sviluppo dell’Istituto di credito e sul numero dei soci che, aumentati da gennaio a giugno 2024, sono attualmente oltre 6.100.
Dal bilancio approvato dall’assemblea dei soci nel 2024 risulta che la Banca del Piceno ha sempre incentivato l’ampliamento della base sociale cercando, in particolare, di avvicinare i giovani al mondo cooperativo. Nell’esercizio 2023 la Banca ha ammesso 206 nuovi soci - tutti coloro che, in possesso dei requisiti, hanno presentato la richiesta di far parte della compagine sociale - per un totale, in aumento rispetto al dato del 2022, di 6.072, considerando anche i soci usciti. Al 31/12/2024 i soci sono diventati 6.155 di cui 1408 donne, 835 under 40 e 507 aziende.
Particolari agevolazioni specifiche sono state adottate per favorire l'ingresso nella Compagine Sociale di giovani al fine di garantire il ricambio generazionale e per diffondere il più possibile il messaggio e i valori cooperativi; il socio, infatti, rappresenta l'elemento centrale e fondante della Banca del Piceno nonché il destinatario principale e privilegiato della sua attività. Un'adeguata Compagine Sociale consente di salvaguardare i principi cooperativi e di mutualità all'interno delle comunità locali, creare uno stretto rapporto di mutualità e cooperazione reciproca con la base sociale, patrimonializzare la società in armonia con le disposizioni di Vigilanza e rispettare le prescrizioni previste dall’art. 17 dello Statuto Sociale in tema di operatività, così come definite dall'Organo di Vigilanza.
Nello specifico, i vertici della Banca del Piceno saranno il 7 febbraio alle ore 18.00 a Centobuchi; il giorno successivo, alle ore 10.00, ad Acquaviva Picena; alla stessa ora il 15 febbraio a Marina di Altidona, Sala Lassù; il 20 e 21, alle ore 18.00, rispettivamente a Castignano e Colli del Tronto, all’Hotel Casale; il 7 marzo, alle 18.00, alla Sala Consiliare Comunale di Martinsicuro, in Via Moro 32/a e l’11 marzo, alle ore 18.00, all’Auditorium Tebaldini di San Benedetto del Tronto.
“Un confronto diretto e aperto con i soci - ha dichiarato il Presidente della Banca del Piceno Sandro Donati - è sempre proficuo. Come Banca di Credito Cooperativo siamo costantemente a disposizione dei nostri iscritti, pronti ad ascoltare le esigenze delle famiglie e delle imprese del territorio, un punto di riferimento per le Marche e l’Abruzzo”. 

di Alessandra Addari

05/02/2025

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android