"Talenti & Imprese" - Torna il premio promosso dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo

Acquaviva Picena - Il riconoscimento è rivolto ad aziende ed enti del territorio

“Non ci può essere un’impresa vincente senza il talento di un imprenditore”. Bastano queste semplici parole per comprendere la precisa finalità del premio "Talenti & Imprese", marchio registrato istituito nel 2017 dalla Banca del Piceno di Credito Cooperativo e rivolto alle aziende ed enti del territorio.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di premiare la capacità degli imprenditori, senza la quale un’azienda non potrebbe arrivare al successo. Il riconoscimento viene assegnato a chi si è distinto in particolar modo nei settori economia e ricerca, volontariato sociale, cultura e sanità, allo scopo di valorizzare le aziende del territorio.

La Banca del Piceno pone sempre la persona al centro di ogni scelta e valutazione. Un concetto che trova conferma anche nell’istituzione del premio Talenti & Imprese che, come dichiarato dal Presidente della Banca del Piceno Sandro Donati, verrà  conferito con l’intento di dare un riconoscimento al talento degli imprenditori, condizione necessaria sulla quale costruire il successo di un'azienda. «La nostra Banca - ha affermato - crede fermamente nelle potenzialità dell’ecosistema economico e sociale del nostro territorio di riferimento. Confidare nelle capacità e quindi nei talenti delle persone è, a mio avviso, la condizione principale per una banca di comunità come quella del Piceno. Il regista e scrittore statunitense Garson Kanin sottolineava: “Usare il proprio talento è decisamente più importante del possederlo” ed è citando questa frase che vorrei concludere il mio intervento».
Per il Direttore Generale Gabriele Illuminati il premio si pone l’obiettivo di dare un riconoscimento ad alcune imprese del territorio partendo dalle idee e dalla voglia di fare delle persone. «È per questo - ha specificato - che la sua assegnazione deve essere necessariamente legata all'individuazione del talento imprenditoriale. Come recita, infatti, il claim: “Non ci può essere un'impresa vincente senza il talento di un imprenditore”. Intendiamo, quindi, evidenziare il valore di queste aziende e il talento degli imprenditori che hanno permesso la nascita e lo sviluppo di realtà grazie alle quali sono stati creati posti di lavoro e dunque donati benessere, sviluppo e ricchezza al territorio».
Il premio "Talenti & Imprese” verrà consegnato nell'ambito delle fiere alle quali le aziende partecipano, tra le quali la Bit, il Vinitaly e il Micam, selezionate a seguito di un'analisi compiuta sulla base dei settori che caratterizzano il sistema economico delle Marche e dell’Abruzzo.

 

di Alessandra Addari

05/02/2025

Le giovani promesse del Circolo Nautico Sambenedettese brillano al Trofeo Optimist Italia

San Benedetto Del Tronto - Tappa conclusiva a Civitanova: Nibbi secondo assoluto, Di Bonaventura sfiora il podio, Massi in Flotta Gold.

Leggi l'articolo »

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende

Leggi l'articolo »

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android