Da Banca del Piceno 30mila euro alle Caritas del territorio

Acquaviva Picena - Elargito un contributo economico dalla Bcc Picena alle Caritas di Ascoli, San Benedetto e Fermo

Il Presidente della Banca del Piceno Sandro Donati incontra il Vescovo delle diocesi di Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Gianpiero Palmieri e di Fermo Rocco Pennacchio per sostenere le Caritas del territorio con un contributo economico.

Stando a quanto emerso dal Rapporto 2024 su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana, la povertà assoluta interessa oltre 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione nazionale; in 269.689 sono state accompagnate, nel 2023, dai servizi Caritas; dal 2015 a oggi il loro numero è cresciuto del 41,6%.
In questo contesto la Banca del Piceno interviene a sostegno del territorio, portando quotidianamente avanti azioni finalizzate allo sviluppo socio-economico della comunità, con l’obiettivo di non lasciare nessuno ai margini.
“L’impegno della Banca del Piceno finalizzato a supportare l’azione svolta dalle Caritas nel nostro territorio di competenza - dichiara il Presidente Sandro Donati - si pone l’obiettivo di valorizzare e coltivare la potenzialità di tutte le persone e i territori che rischiano di rimanere ai margini. Proprio per raggiungere questo obiettivo occorre mettere a fattor comune tutti i soggetti che operano a livello territoriale come la Chiesa, le Caritas, il terzo settore, le associazioni e le banche cooperative che, mantenendo un’autonomia decisionale legata al territorio, rilevano le esigenze e rispondono agli stakeholder locali, operando con modelli di business non finalizzati al profitto individuale di breve periodo”.

L’intervento della Banca del Piceno con un contributo in favore delle Caritas diocesane del territorio è un modo di manifestare concretamente una specifica attenzione verso la solidarietà sociale.
“Si tratta di un sostegno ad interventi che mettono al centro minori, anziani, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale – afferma S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, Arcivescovo di Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto - in un ampio spettro di fragilità e vulnerabilità sempre più presenti nelle nostre comunità. Con il grazie alla Banca, va anche sottolineata l’importanza di un intervento che non solo concorre a fare rete nell’offrire concrete possibilità di intervento di inclusione sociale e di sviluppo umano ma aiuta anche ad ampliare l’attenzione sociale tra i soggetti attivi della vita economica, sociale ed istituzionale del territorio verso la povertà nelle varie e rinnovate forme in cui si presenta oggi, fenomeno drammaticamente crescente come attestano non solo i dati Caritas ma anche gli indicatori ISTAT”.

“Con gratitudine si accoglie il contributo della Banca di Credito Cooperativo per i progetti che la Caritas Diocesana di Fermo porta avanti nei nostri territorio - conclude S.E. Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo - In tal modo si riconosce la rilevanza sociale di questi segni di carità che, da un lato esprimono l’indole solidale e fraterna della comunità ecclesiale, dall’altro l’attenzione alle fragilità che sono presenti nel tessuto della comunità civile. Si auspica un sempre più efficace rapporto con le istituzioni perché nessuno sia escluso dalla possibilità di una crescita personale sociale e professionale”.
 

di Alessandra Addari

18/12/2024

Trofeo Aleandri, vince Moretta

San Benedetto Del Tronto - Ad Adrenalina va il Campionato Primaverile

Leggi l'articolo »

Ad Acquasanta l’Hub del Travertino

Acquasanta Terme - Un progetto nella frazione di Centrale per riqualificare l’intero territorio

Leggi l'articolo »

”Corri con Martina k8,6 – Premio Domenico Mozzoni” - 11^ Edizione - Domenica 24 Maggio 2026

San Benedetto Del Tronto - Obiettivo a favore della UOC di Oncologia dell’area vasta Ast5.

Leggi l'articolo »

Il ruolo rilevante della marineria sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - L’analisi PescAgri-Cia Marche durante il convegno pubblico “Quale futuro della pesca per San Benedetto”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il premio "Talenti & Imprese" a “Tuttofood” 2026

Milano - La Banca del Piceno premia gli imprenditori di successo del settore agroalimentare
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android