Ascoli: Granaio Italia è finalmente realtà

- Il presidente della Cia provinciale, Carboni: “È una vittoria nostra e di tutti i produttori”

Grano (Luigina Pezzoli)

ASCOLI PICENO – La Cia agricoltori provinciale di Ascoli, Fermo e Macerata annuncia con soddisfazione la nascita di Granaio Italia. Questo importante traguardo è il risultato del costante impegno della nostra associazione a livello nazionale, che si è battuta sin dall’inizio per l’istituzione del Registro telematico sulle giacenze dei cereali. Questo strumento è fondamentale per riportare trasparenza sui mercati e tutelare le produzioni Made in Italy.

“È una vittoria nostra e di tutti i produttori - spiega Matteo Carboni, presidente della Cia provinciale - Rappresenta il riconoscimento del valore del settore, salvaguardando i cerealicoltori, promuovendo il vero Made in Italy e tutelando la qualità per i consumatori. Ora chiederemo a breve anche l’apertura del tavolo di filiera”.

Il Registro Telematico Nazionale permetterà di monitorare la consistenza delle scorte dei cereali, fornendo informazioni utili a ridurre la volatilità dei prezzi. L’obiettivo di Granaio Italia è anche quello di garantire la completa tracciabilità dei grani in tutti i passaggi, specialmente per i prodotti importati dall’estero.

“Queste sono le risposte che i nostri agricoltori aspettano - aggiunge Carboni -. Monitorare le produzioni cerealicole, promuovere il grano nazionale, frenare l’import selvaggio e assicurare prezzi giusti. Questo è particolarmente importante in un momento in cui la redditività non è garantita e le semine sono in diminuzione. Si registra infatti un calo delle superfici nazionali coltivate a grano duro di circa 130 mila ettari, e la siccità porterà a un taglio della produzione di almeno il 20%, soprattutto nei campi del Sud Italia”.

Con la nascita di Granaio Italia, si compie un passo significativo verso la valorizzazione e la protezione del settore cerealicolo italiano, un pilastro fondamentale dell'agricoltura e dell'economia nazionale.

15/07/2024

Promarche partner principale del progetto “Filiera del freddo” coinvolge l'UNIVPM

San Benedetto Del Tronto - L’Università Politecnica delle Marche ha inviato una lettera di Endorsement all’amministrazione comunale di San Benedetto per il progetto in questione a sostegno dell’economia sambenedettese

Leggi l'articolo »

Diabete, l’importanza della prevenzione

San Benedetto Del Tronto - La decima edizione di “CorriconMartina” vedrà la presenza dell’associazione di volontariato Onde Glicemiche.

Leggi l'articolo »

Webinar A.N.CO.T sull’Analisi degli investimenti

Roma - Il 29 aprile.

Leggi l'articolo »

Promarche - Prevista una produzione di fave surgelate dell’ordine di 400 tonnellate

San Benedetto Del Tronto - Saranno prodotte quasi interamente tra le province di Ascoli e di Teramo

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Il saluto del Presidente della Banca Del Piceno Sandro Donati all’ex Vice Direttore Generale Francesco Merletti

Acquaviva Picena - Il nuovo vice direttore generale sarà il dottor Andrea Mattetti
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android