Il “Battente Shopping&More” conquista il “Certificate of Merit” al CNCC Marketing Awards 2024

Milano - Era candidato, con l’App “Battente Ti Guida”, nelle categorie “Corporate Social Responsability”.

Il Centro Commerciale Battente Shopping&More è stato premiato con il Certificate of Merit, ritirato dal direttore del Centro Alessandro Roccasecca, nell’ambito del CNCC Marketing Awards 2024, evento che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali organizza per premiare il valore aggiunto di tutte le attività, le campagne, le strategie ed i servizi di eccellenza resi alla clientela dei centri commerciali.

Battente Shopping&More si era iscritta nella categoria “Corporate Social Responsability” con l’App “Battente Ti Guida” dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti, anche se naturalmente può essere utilizzata da ogni visitatore.

“Siamo orgogliosi – ha detto Barbara Gabrielli, Presidente di FG Gallerie – che la giuria del CNCC Marketing Awards abbia compreso l’importanza di un progetto all’avanguardia nell’accoglienza degli ipovedenti e dei non vedenti. “Battente Shopping&More” è il primo Centro Commerciale ad aver sviluppato questa tipologia di App, che permette di muoversi all’interno della galleria con il massimo dell’autonomia e libertà possibile , in maniera semplice e intuitiva. Ringrazio, per la collaborazione e la professionalità la Società Habilis Lavoro Cooperativa Sociale e l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Ascoli Piceno e Fermo, facenti parte del l’Officina dei Sensi”.

L'App permette di essere consapevoli della navigazione all'interno del centro commerciale stesso. Una serie di sensori di prossimità, man mano che una persona si avvicina, scaricano dei contenuti, danno un'indicazione di dove ci si trova e, in maniera combinata con delle mappe tattili, danno all’individuo con disabilità sensoriale la possibilità di orientarsi in maniera autonoma.

Agli ingressi del centro commerciale e nei pressi della fermata dell'autobus sono presenti dei totem con mappe visuo-tattili di orientamento e mobilità, che aiutano i clienti con disabilità visiva ad orientarsi sia in prossimità che all’interno della Galleria: è possibile avere del personale in grado di accogliere, previa prenotazione, i clienti ipovedenti e non vedenti con accompagnatore.

“Come fondazione Officina Dei Sensi – ha dichiarato Lucilla Boschi, referente del settore “Accessibilità” dell’Officina dei Sensi - siamo particolarmente lieti del riconoscimento ottenuto dal Centro Commerciale “Battente Shopping&More” per l’app sviluppata insieme a noi, in sinergia con la Cooperativa Sociale Habilis Lavoro e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo. La scelta di adottare l’app Battente ci Guida si caratterizza per innovatività e inclusione. Attraverso l’uso del proprio smartphone, le persone con disabilità visiva hanno l’opportunità di conoscere l’offerta di negozi e servizi presenti all’interno del centro commerciale e di organizzare la propria visita e il proprio shopping al suo interno con la massima autonomia possibile. Siamo particolarmente grati a F.G. Gallerie Commerciali S.p.A, società del Gruppo Gabrielli per la scelta fatta in termini di responsabilità sociale e di apertura alla fruizione dei propri centri commerciali a tutte le persone, incluse quelle con disabilità”. 

di Roberto Valeri

05/07/2024

Cercasi Samb disperatamente

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Torres 1-2: i rossoblù regalano ancora un tempo agli avversari, poi rimontano ma si fanno battere su una disattenzione da palla ferma.

Leggi l'articolo »

Legge sulla montagna, CIA Marche: “Tutele anche per i 13 comuni esclusi".

Ancona - Al momento esclusi tredici Comuni marchigiani.

Leggi l'articolo »

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale

Leggi l'articolo »

“AQUAE VIRTUS” alla BIT di Milano

Milano - Il progetto di riqualificazione di Acquasanta Terme ha partecipato al prestigioso evento turistico

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Talenti & Imprese 2026: Banca del Piceno quest’anno premia il progetto Tessuinum

Milano - Si è aggiudicato il riconoscimento per aver unito i Comuni della vallata del Tesino, promuovendone lo sviluppo turistico e culturale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android