Il condominio e il decreto salva casa al centro di un convegno

- L'evento è organizzato dal Collegio Geometri e dall'Unai di Ascoli. Appuntamento il 12 luglio all'hotel Casale di Ascoli

Presidente Crocetti (Luigina Pezzoli)

 ASCOLI PICENO - “Il condominio e il decreto salva casa: la figura dell'amministratore a tutela del condominio” e il Geometra che " curerà la parte documentale tecnica per la regolarizzazione della pseudo sanatoria", saranno i temi al centro del convegno in programma il prossimo 12 luglio, dalle 14,30 alle 19, all'Hotel Casale di Colli del Tronto, Ascoli Piceno. L'iniziativa è organizzata da Leo Crocetti, presidente del comitato di coordinamento del Collegio dei Geometri e G.L. regionale e della provincia di Ascoli e Stefania Simonetti presidente della delegazione Csc Unai di Ascoli.

L'evento sarà un'occasione preziosa per approfondire il decreto "Piano Salva Casa" e come si potranno sanare le piccole difformità. “Questo decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2024, rappresenta una significativa evoluzione nelle misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica – spiegano gli organizzatori - Con il nome completo di "Misure urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica", il decreto è stato pubblicato come legge 69/2024 nella Gazzetta Ufficiale del 29 maggio. L'incontro sarà un'opportunità per comprendere come queste nuove normative permetteranno di sanare le piccole difformità edilizie”. L'evento vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra cui la dott.ssa Fabiola Pietrella, il Geom. Lorenzo Urani, il Geom. Pierluigi Lucidi, il dott. Rosario Calabrese e il dott. Luciano Castiglione. Ogni relatore porterà il proprio contributo specifico, offrendo approfondimenti dettagliati su vari aspetti del decreto e delle sue implicazioni pratiche.


La dott.ssa Fabiola Pietrella, commercialista e revisore dei conti, parlerà delle plusvalenze per la vendita di immobili con il superbonus. Il geom. Lorenzo Urani e il geom. Pierluigi Lucidi, rappresentanti dei collegi di Pesaro Urbino e Ascoli Piceno, forniranno un approfondimento dettagliato sul decreto “Salva casa”. Il dott. Rosario Calabrese, presidente nazionale Unai, discuterà dell'autoconsumo collettivo e dell'utilizzo degli spazi condominiali. Infine, il dott. Luciano Castiglione, esperto di problematiche energetiche, tratterà delle energie rinnovabili e delle opportunità per i condomini.

 

Il convegno si concluderà con la possibilità per i partecipanti (valido solo per gli amministratori condominiali) di sostenere un test finale, utile ai fini della formazione obbligatoria annuale. La partecipazione all'evento accrediterà 4 ore formative valide. Coloro che sono interessati al prendere parte al simposio possono comunicare la propria adesione alla segreteria del Collegio Geometri di Ascoli Piceno entro il 5 luglio prossimo.
 

L'evento rappresenta un'importante occasione di aggiornamento professionale oltre a un'opportunità di confronto e networking tra colleghi. Il presidente del Comitato di Coordinamento, Crocetti, invita tutti gli interessati a prendere parte a questo importante momento di formazione e aggiornamento, utile per approfondire le nuove misure legislative e le loro applicazioni pratiche nel campo dell'edilizia e dell'urbanistica.

02/07/2024

Dipende

San Benedetto Del Tronto - Ottavio Palladini esonerato, Samb ad Arezzo con Mancinelli

Leggi l'articolo »

A Tolentino arriva il Santa Claus Bus: Babbo Natale attende i più piccoli al Retail Park

Tolentino - Il 30 novembre.

Leggi l'articolo »

CNS - Verso la conclusione il Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

San Benedetto Del Tronto - Questo weekend giornata di recupero e gara conclusiva

Leggi l'articolo »

L’Oasi di Porto San Giorgio si rinnova: un nuovo bistrot nel segno dell’innovazione

Porto San Giorgio - Il punto vendita Oasi di Porto San Giorgio ha completato un profondo restyling.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android