Marche: Manpower e Gruppo Gabrielli per la formazione degli studenti alberghieri

Ascoli Piceno - Gli attestati sono stati consegnati nel mese di maggio durante tre showcooking a San Benedetto del Tronto, Porto Sant'Elpidio e Ascoli Piceno.

Manpower, leader mondiale nelle soluzioni di ricerca e selezione per profili specializzati, somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato e realizzazione di progetti di formazione, è accanto al Gruppo Gabrielli, solida realtà della Grande Distribuzione presente in cinque regioni con i marchi Oasi, Tigre e Tigre Amico, per la promozione nelle Marche di un progetto per avviare al lavoro gli studenti delle scuole alberghiere della Regione, con la possibilità di formarsi gratuitamente come macellai ed essere inseriti dopo il diploma nelle macellerie gastronomiche dei supermercati Oasi.

“Magazzini Gabrielli investe molto nella formazione - ha dichiarato la responsabile della sezione “Formazione e Sviluppo” di Magazzini Gabrielli SpA, dottoressa Piera Agostini - e le ore di formazione sono in costante crescita, come si evince dal dato dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità pubblicato: 29.605 ore che hanno coinvolto 1.841 collaboratori, con una media di 16,1 ore di formazione per singola persona. Questi dati confermano che Magazzini Gabrielli SpA riconosce l’importanza della formazione continua per i propri collaboratori e sta dedicando risorse significative per garantire che questi ultimi acquisiscano le competenze necessarie per svolgere il loro lavoro in modo efficace. In tale contesto, la collaborazione con Manpower è stata soddisfacente perché, insieme, condividiamo l’importanza di offrire competenze formative affiancate alla loro applicazione nel mondo del lavoro. Questa iniziativa costituisce un progetto pilota che sarà replicato il prossimo anno anche nelle altre regioni in cui Magazzini Gabrielli è presente, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di addetti al reparto macelleria”

“Siamo felici di poter collaborare con una realtà affermata del territorio come il Gruppo Gabrielli su un obiettivo importante come la formazione dei giovani. È fondamentale che all’attività formativa delle scuole si affianchi quella del mondo del lavoro, per poter dare ai nostri giovani le competenze più ricercate dalle aziende ed avere quindi migliori prospettive occupazionali una volta conclusa la loro istruzione” ha dichiarato Marco Calvaresi, Vertical Leader GDO&GDS di Manpower. “Secondo le ultime ricerche di ManpowerGroup, in Italia ben tre imprese su quattro rilevano difficoltà a trovare candidati con tutte le skills richieste, una percentuale che sale all’80% per il settore Consumer Goods & Services. Nonostante questo, le aziende sono intenzionate ad aumentare i propri organici, con previsioni d’assunzione del +11% per l’Italia centrale nell’attuale trimestre”.

Il progetto, avviato a inizio anno, è stato sviluppato a partire da un roadshow da parte di Manpower e Gruppo Gabrielli per presentare l’iniziativa nelle scuole della regione, dove ha riscontrato un elevato interesse di allievi e docenti, raccogliendo numerose adesioni. Gli studenti iscritti hanno avuto accesso, nei mesi di marzo, aprile e maggio, a corsi gratuiti di formazione teorica e pratica della durata di 40 ore, che si sono tenuti nel pomeriggio al di fuori dell’orario di lezione, all’interno degli istituti scolastici e nei supermercati Oasi locali. Al termine dei corsi, in occasione della consegna dell’attestato di partecipazione, sono stati realizzati tre showcoocking al campus di San Benedetto del Tronto il 21 maggio, al campus di Porto Sant’Elpidio il 27 maggio ed infine al campus di Ascoli Piceno il 3 giugno. I migliori 20 studenti che hanno preso parte ai corsi verranno inseriti direttamente all’interno dei punti vendita del Gruppo, con la possibilità in futuro di ampliare il numero degli inserimenti.

L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio, che mira ad attivare un'importante collaborazione in ambito formativo, con lo scopo di supportare l'inserimento occupazionale dei giovani e fornire le competenze richieste dalle aziende del territorio.

Per informazioni sulle altre opportunità offerte da ManpowerGroup e dal Gruppo Gabrielli, visitare: https://www.manpower.it/it/trova-lavoro/aziende/magazzini-gabrielli 

di Roberto Valeri

13/06/2024

Seconda vittoria per il Circolo Nautico Sambenedettese al Nastro Rosa Tour 2025

Cagliari - La coppia Palmieri-Sabbatini trionfa a Cagliari.

Leggi l'articolo »

“Reve de Vie”, vittoria al Campionato di Vela d’Altura

San Benedetto Del Tronto - L’imbarcazione di Ermanno e Angelo Galeati “bissa” il successo di Brindisi dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Giorgio Mataloni è il nuovo Presidente del Lions Club San Benedetto del Tronto

San Benedetto Del Tronto - “Il nostro club ha una storia speciale – ha detto Mataloni nel suo discorso di insediamento - sarà lo spirito sambenedettese, ma qui si è sempre riusciti a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Leggi l'articolo »

Adrenalina vola nella Brindisi–Corfù: secondo posto di categoria e quarto assoluto per il CNS

San Benedetto Del Tronto - Straordinaria performance dell’equipaggio guidato da Bruno Bucciarelli nella storica regata internazionale tra Puglia e Grecia.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android