Giornata formativa A.N.CO.T: “Ultime novità su enti del terzo settore e sport”.

Grottammare - Il 17 maggio a Grottammare

“Ultime novità su enti del terzo settore e sport” è l’argomento della giornata formativa in presenza dell’A.N.CO.T. - Associazione Nazionale Consulenti Tributari - che si svolgerà il 17 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Grottammare, dalle 9:00 alle 13:o0, con il Patrocinio del Comune di Grottammare e di CSEN.

L'incontro, aperto a tutti i professionisti del settore, in collaborazione con la Fondazione “Dino Agostini”, rientra nell'ambito del programma di sviluppo della formazione tributaria continua rivolto a professionisti del settore.

Dopo i saluti del Sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi e del Presidente Provinciale di Ascoli Piceno dell’A.N.CO.T. e Vice Presidente della Fondazione “Dino Agostini”, Patrizia Di Luigi, prenderà la parola Celestino Bottoni, Presidente A.N.CO.T. ed esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Sport.

“Gli enti sportivi, dopo la proroga dell’adeguamento degli statuti al 30 giugno prossimo – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari, Celestino Bottoni – hanno dubbi su alcune indicazioni ancora non date dal legislatore, ad esempio il fatto che il legislatore, all’articolo nove del Decreto Legislativo n.36 del febbraio 2021 avrebbe dovuto emanare un decreto attuativo sulle cosiddette “attività secondarie e strumentali”. Però, se gli enti non adeguano gli statuti entro il 30 giugno, verrà meno l’iscrizione al registro delle associazioni sportive con la perdita di tutti i benefici. L’A.N.CO.T ha chiesto dei chiarimenti, perché il rischio di decadere dalle agevolazioni per le società esiste. Di questo e molto altro parleremo in un incontro quanto mai necessario in questo momento”.

L’incontro vedrà gli interventi anche di Ugo Spicocchi, Presidente CSEN di Ascoli Piceno, di Francesco De Nardo, Coordinatore nazionale FISCOCSEN e di Alessandro D’Aprile, Referente Nazionale ufficio RUNTS CSEN.

“Mancano ancora diversi decreti attuativi per completare l’attuazione definitiva della Riforma del Terzo Settore e Sport e ci sono ancora tanti dubbi interpretativi – ha aggiunto Patrizia Di Luigi – e l’A.N.CO.T. insieme allo CSEN e al Comune di’ Grottammare ha raccolto le richieste di addetti, consulenti e dirigenti delle Associazioni per chiarire i molti dubbi esistenti”.

Ulteriori informazioni su www.ancot.it  

di Roberto Valeri

15/05/2024

Ricerca - Fondazione Officina dei Sensi amplia il Consiglio di amministrazione

Ascoli Piceno - Tre i nuovi componenti a partire da gennaio 2026

Leggi l'articolo »

Inaugurata la mostra "Trasognare"

Giulianova - L'Assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli: "La mostra aderisce al modello cercato e voluto di una cultura accessibile".

Leggi l'articolo »

"Era la mia città", il ricordo di San Benedetto come stimolo per far ripartire un'intera comunità

San Benedetto Del Tronto - Presentato all'Auditorium "Tebaldini" l'ultimo libro del giornalista Remo Croci.

Leggi l'articolo »

L'Unione Rugby espugna Roma

Roma - Prestazione "solida" dei rossoblù, 8-56 il risultato finale.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android